Ultime notizie di Economia

La nave “Alpino” in porto per la Genoa Shipping Week


11 ottobre 2023 - Da mercoledì 11 a giovedì 12 ottobre la nave “Alpino”, gioiello della Marina Militare e quinta unità della Classe FREMM (Fregate Europee Multi Missione), sarà ormeggiata a ponte Doria Ponente in occasione della sesta edizione della Genoa Shipping Week organizzata da Assagenti. Durante il periodo della sua permanenza nel porto del capoluogo ligure, Comune di Genova e Marina Militare hanno organizzato visite guidate gratuite a bordo che si terranno nelle seguenti fasce orarie: mercoledì 11 dalle 16 alle 18.30; giovedì 12 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. 
«È con grande piacere che accogliamo la nave “Alpino” la cui presenza arricchirà di ulteriore valore la prossima edizione della Genoa Shipping Week – dichiara Francesco Maresca, assessore comunale al patrimonio, porto e mare – Ringraziamo la Marina Militare per questo prezioso contributo e tutti i soggetti coinvolti in questa iniziativa. Invito genovesi e turisti ad andare a visitarla cogliendo questa importante opportunità».
 «La fregata “Alpino” – afferma Paolo Pessina, presidente di Assagenti – consolida un legame storico fra il porto e la città di Genova e la Marina Militare Italiana. Per la Genoa Shipping Week il riconoscimento dell’importante ruolo che questo evento ricopre nel panorama delle manifestazioni che hanno per oggetto il mare». 
La fregata è intitolata all’omonimo corpo militare del quale ha fatto suo il motto “Di qui non si passa” ed è specializzata nella lotta antisommergibile. È stata costruita negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso e del Muggiano ed è stata varata nel dicembre 2014. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra: Comune di Genova Assessorato Porto e Mare, Marina Militare, Autorità di Sistema Portuale, Direzione Marittima di Genova, Stazioni Marittime di Genova, Assagenti, Polizia Locale e Protezione Civile.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.