19 aprile 2016 – E’ stato inaugurato ieri a Civitavecchia, presso il Terminal Autostrade del Mare del porto laziale, il nuovo collegamento giornaliero Civitavecchia-Olbia di Grimaldi Lines.
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il delegato del Sindaco di Civitavecchia Consigliere
Comunale Francesco Fortunato, il Commissario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-
Gaeta Pasqualino Monti e altri rappresentanti del comparto marittimo e portuale. In rappresentanza
del Gruppo partenopeo interverrà Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial
Director.
Sulla nuova rotta debutterà la m/n Cruise Olbia, recentemente acquisita dalla Compagnia e
totalmente rinnovata nell’ottica di una forte espansione sulla destinazione Sardegna. Lunga 204 metri, l’unità è in grado di trasportare 1.600 passeggeri, 1.900 metri lineari di carico rotabile e 170 auto al seguito (oppure 650 auto passeggeri al seguito). La Cruise Olbia è dotata di 242 confortevoli cabine con servizi ed aria condizionata, per un totale di 834 posti letto, un ristorante self service ed uno à la carte, tre bar, negozio, saletta giochi per bambini e discoteca.
“Il Porto di Civitavecchia è la base strategica dei nostri collegamenti nel Mediterraneo sia per il
trasporto merci che passeggeri fin dal 2004. Con l’avvio di questa nuova linea, intendiamo rafforzare e migliorare il servizio su una rotta storicamente primaria per i collegamenti con la Sardegna, in quanto Civitavecchia è non solo il porto naturale di Roma, ma insiste su un bacino di utenza demografico che abbraccia l’Italia Centrale e Meridionale”, afferma Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director del Gruppo Grimaldi. “Il nuovo collegamento sarà di supporto al settore turistico e commerciale, favorendo la mobilità di passeggeri e merci in maniera costante durante tutto l’anno”, conclude Guido Grimaldi.
Il progetto di espansione e rafforzamento sulla destinazione Sardegna, avviato dal Gruppo Grimaldi
all’inizio del 2016, prevede altre importanti novità sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto
merci.
A partire dal prossimo mese di giugno verrà infatti raddoppiato il collegamento Livorno-Olbia la cui frequenza, già giornaliera, salirà a due partenze al giorno da ambo i porti, con un transit time di
appena otto ore. Nel porto di Livorno, ad affiancare la nave Zeus Palace sarà la nave ro/pax Cruise
Smeralda: sempre sulla linea Livorno-Olbia, per soddisfare le richieste del mercato in termini di trasporto merci, nelle prossime settimane il Gruppo Grimaldi posizionerà un’unità ro/ro della classe Eurocargo, con partenze giornaliere in entrambe le direzioni. Questa nave di ultima generazione potrà trasportare fino a 4.000 metri lineari di merce rotabile, pari a circa 300 tra camion e semirimorchi.