Ultime notizie di Economia

16 + 1 proposte per rilanciare politica marittima dell'UE


14 dicembre 2015 - L’Ecsa ha organizzato un incontro ad alto livello nei giorni scorsi per presentare alla Commissione europea 16 + 1 proposte al fine di fornire un contributo costruttivo in vista della prossima revisione della politica marittima dell'Ue nel 2017. I suggerimenti dell’ECSA per il settore marittimo comprendono proposte per favorire la leadership globale dell'UE, completare il mercato interno, incentivare l’occupazione e contribuire a ridurre le emissioni di CO2 del continente attraverso una migliore integrazione tra le modalità di trasporto e il maggior utilizzo della via marittima per passeggeri e merci.

A complemento delle 16 proposte politiche, gli armatori europei propongono anche una sorta di “checklist” per far sì che le norme Ue che regolano lo shipping possano aggiungere valore a ciò che viene deciso a livello internazionale. Violeta Bulc, Commissario Ue ai Trasporti, ha ringraziato l’ECSA per il suo contributo e ha espresso la speranza che shipping e Commissione possano tradurre tali priorità in azioni concrete. “I 16 + 1 punti ECSA sono una proposta molto olistica - ha affermato la Bulc - il settore dei trasporti marittimi deve lavorare più da vicino con la Commissione nelle direzioni proposte.

È un processo che ci renderà entrambi più forti". Una delle proposte ricorrenti da Violetta Bulc è la digitalizzazione e i suoi numerosi vantaggi in settori quali la semplificazione amministrativa e il completamento del mercato interno per lo shipping, che rimangono una pietra miliare della politica marittima della Commissione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.