Ultime notizie di Economia

Superyacht & refit: aumento di yacht in navigazione e consegna nel 2022


17 marzo 2023 - 
“Innovazione, servizi e formazione sono le parole chiave per affrontare il futuro di medio e lungo periodo nel comparto Superyacht sia di produzione che del refit: per affrontare gli scenari che si apriranno nei prossimi anni, per mantenere la leadership nel mercato, per essere pronti a guadagnare i nuovi emergenti”.
 Questo il messaggio che Vincenzo Poerio, presidente di YARE ha lanciato in apertura del The Superyacht Forum Captains svoltosi ieri con una partecipazione di oltre 350 persone - nel corso di YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience) in programma fino a domani venerdì 17 marzo. Evento - organizzato da NAVIGO, tra i principali centri servizi in Europa per l’innovazione e lo sviluppo della nautica - che, da 13 edizioni, riunisce comandanti di superyacht, cantieri, imprese, addetti ai lavori in un appuntamento che permette il confronto su tante tematiche del settore per migliorare i rapporti tra chi opera nei servizi, nel refit e nell’after-sales e i rappresentanti degli armatori e delle società di charter. 
“L’Italia riveste il ruolo di leader mondiale nel settore della nautica – ha sottolineato Poerio - Gli ultimi dati sul comparto consolidano una crescita strutturale e - anche con gli attuali scenari economico-politici - il risultato è eccezionale con un fatturato globale che ha registrato la cifra di 6,1 miliardi nel 2021 e un incremento percentuale a due cifre”.
 Martin Redmayne, giornalista ed editore de The Superyacht Group media partner internazionale e organizzatore del forum, nel suo intervento di presentazione sul futuro del mercato ha offerto un quadro sull’andamento degli yacht in navigazione e in consegna nel corso della prossima decade (anni 2020 – 2031). Secondo i dati del market intelligence di The Superyacht Group, i superyacht (compresi nella fascia tra 30 e fino a + di 90 mt) con la fine del 2022 sono aumentati di 174 unità consegnate andando a formare una flotta complessiva di 5.902 imbarcazioni. Le principali categorie del mercato restano gli yacht da 30 fino a 60 mt. con sviluppi interessanti nelle fasce di metraggio superiore e con un andamento annuale di consegne - da oggi fino al 2031 – stabilizzato in una media di 165 yacht/anno.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.