3 dicembre 2025 - È stato ufficialmente avviato il cantiere per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico a terra presso lo stabilimento di NTN Europe a San Benigno Canavese, in provincia di Torino. L’opera è frutto della partnership con Helexia, realtà internazionale specializzata in soluzioni per la transizione energetica nel settore industriale. Il nuovo impianto, dalla potenza complessiva di 1,76 MWp, sarà realizzato su area industriale inutilizzata e contribuirà in modo significativo al fabbisogno energetico del sito, coprendone circa il 40% grazie a una produzione stimata di 2,93 GWh all’anno.
Il progetto prevede l’utilizzo di inseguitori solari monoassiali est-ovest, una tecnologia all’avanguardia in grado di aumentare la resa energetica del 20% rispetto ai tradizionali sistemi fissi, ottimizzando l’esposizione alla luce solare durante tutto l’arco della giornata. Grazie al modello contrattuale PPA (Power Purchase Agreement), Helexia si fa carico dell’intero investimento, permettendo a NTN di beneficiare fin da subito di energia rinnovabile a prezzo competitivo, senza costi iniziali o gestionali.
Un’operazione che, nell’arco di 15 anni, permetterà all’azienda un risparmio economico stimato di oltre 3 milioni di euro, oltre a un abbattimento annuo di 661 tonnellate di CO₂, equivalente al consumo di circa 1176 famiglie. L’impianto si inserisce all’interno del percorso di decarbonizzazione promosso da NTN a livello globale, che prevede il raggiungimento della neutralità carbonica per gli scope 1 e 2 entro il 2035, e per lo scope 3 entro il 2050. Con questa iniziativa, il Gruppo conferma la propria strategia orientata all’innovazione sostenibile, in linea con il concetto giapponese di "Nameraka", che esprime armonia, fluidità e rispetto per l’ambiente e per la società.



.gif)











.jpg)



