6 novembre 2025 - Martedì 28 ottobre è stato inaugurato il nuovo Centro di Innovazione, Divulgazione e Formazione Permanente in Sistemi Agroforestali (CISAF), realizzato nell’ambito del progetto ETHAKA - finanziato dal Governo Italiano attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale - che ha un valore complessivo di circa 4 milioni di euro. Il CISAF, che ne rappresenta il cuore, è uno spazio dedicato alla formazione, alla ricerca e alla diffusione di pratiche agroforestali rigenerative nel Paese. Il Centro, ideato e realizzato da ICEI con il finanziamento della Cooperazione Italiana e in partenariato con l’Università Licungo di Quelimane, nasce con l’obiettivo di accelerare e ampliare la diffusione dei Sistemi Agroforestali Successionali (SAFS) come strumento di trasformazione rurale e sociale.
Il centro rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione di tecnici, ricercatori, imprese e funzionari pubblici, per la ricerca applicata, l’estensione rurale, l’assistenza tecnica e l’advocacy in materia di politiche agroforestali. Le principali attività del CISAF includono:
Formazione continua e sperimentazione sul campo: corsi pratici, campi dimostrativi e supporto diretto ai contadini, per diffondere tecniche SAF, anche integrate con apicoltura, acquacoltura e foraggiocoltura.
Banche di semi e vivaio provinciale: conservazione di specie autoctone, produzione di piantine per estensioni agricole e vendita.
Ricerca applicata e scambi di conoscenze: borse di studio per tesi universitarie,visite di studio, workshop e fiere di scambio semi.
Sviluppo di filiere rurali: supporto alla creazione di micro e piccole imprese di prodotti agroforestali, miglioramento dell’accesso ai mercati e generazione di reddito, con forte focus su donne e giovani.



.gif)











.jpg)



