Ultime notizie di Economia

Trend negativo per gli investimenti in innovazione e startup italiane

 


22 dicembre 2023 - Si dimezzano gli investimenti in startup in Italia nel 2023, seguendo un andamento più generalizzato a livello globale. Da inizio anno, il volume di round raccolti nel nostro Paese è di circa 1 miliardo e 100 milioni di euro (1.130.350.846, per l’esattezza), -51,5% rispetto al 2022. Si riduce, anche se in maniera minore, il numero dei deal conclusi nell’arco dell’anno: sono in totale 164, il -18,8% rispetto al 2022.

I dati italiani non devono però stupire, perché rispecchiano il trend negativo riscontrato in tutta Europa, dove l’inflazione, gli alti tassi di interesse e le minacce per gli equilibri geopolitici hanno colpito duramente il finanziamento del venture capital per le startup. Secondo le evidenze raccolte (al 30 settembre) nel report “State of European Tech”, le startup del Vecchio Continente hanno raccolto 45 miliardi di dollari nel 2023 (circa 41 miliardi di euro), più o meno la metà rispetto agli 85 miliardi dell’anno precedente.

Sono queste le principali evidenze emerse nel report realizzato da StartupItalia e presentato nel corso di SIOS23 Winter: INTELLIGENZE, l'ultimo e più importante appuntamento dell’anno con StartupItalia Open Summit, che si è svolto oggi, giovedì 21 dicembre, in collaborazione con Borsa Italiana, per la prima volta a Piazza Affari, negli spazi di Palazzo Mezzanotte a Milano, il cuore storico dell’economia del capoluogo lombardo e non solo.

“Dopo due anni segnati da una crescita costante, l’andamento dei finanziamenti delle startup italiane ha purtroppo mostrato un trend in calo, e nonostante una seconda parte dell’anno più dinamica, il valore complessivo dei round vale oggi circa la metà rispetto allo stesso arco di tempo del 2022”, ha dichiarato Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia. “Il mercato italiano ha comunque retto il colpo rispetto ad altri Paesi europei. La strada da percorrere oggi è senza dubbio quella di rafforzare le collaborazioni esistenti, fare squadra e ampliare ulteriormente un ecosistema che non rappresenta più le sole startup, ma include anche tutti i soggetti che hanno dimostrato un mutamento positivo nell’attitudine all’investimento come PMI, venture capitalist, o CVC”.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.