Ultime notizie di Economia

Torino-Lione - Parte a Chiomonte il cantiere del tunnel di base


19 dicembre 2023 – É stato il ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, a dare il via ufficiale questa mattina in Val di Susa, al cantiere per lo scavo del tratto italiano del tunnel di base del Moncenisio, parte della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Il raggruppamento binazionale UXT, composto da Itinera (mandataria), Ghella e Spie Batignolles, che si è aggiudicato il miliardo di lavori in Italia, dovrà realizzare i due tubi della galleria ferroviaria fino a Susa per cui è previsto l’impiego di due frese e circa 700 lavoratori. 

Davanti ai rappresentanti di istituzioni, associazioni datoriali e sindacali, il raggruppamento ha presentato i lavori e sottoscritto il Patto di integrità e sostenibilità delle imprese della Torino-Lione e la Carta Mission-S, il programma per la sicurezza sul lavoro nei cantieri dell’opera. Due documenti contrattuali attraverso i quali TELT, la società binazionale incaricata dai governi italiano e francese di gestire la realizzazione dell’opera, vincola tutta la filiera dei fornitori al rispetto dei principi fondamentali di sviluppo sostenibile indicati dal Global Compact delle Nazioni Unite. 

Il tunnel di base del Moncenisio, lungo 57,5 km, è già in costruzione sul versante francese a partire dall’imbocco a Saint-Julien-Montdenis. Si estende per 45 km in Francia e 12,5 km in Italia.
“Stiamo costruendo un pezzo d’Europa – ha detto il direttore generale di TELT, Maurizio Bufalini – e per chi ha vissuto la nascita di questo cantiere oggi è una grande emozione: l’avvio anche in Italia dei lavori per lo scavo del tunnel in cui passeranno i treni è un traguardo che non era scontato. É il risultato del lavoro incessante di progettisti, imprese e funzionari pubblici locali, regionali e nazionali senza il cui sforzo e determinazione oggi non saremmo qui. 

 Voglio ringraziare quindi i miei colleghi di TELT, le istituzioni italiane, francesi ed europee, i lavoratori, i sindacati e le associazioni datoriali, ma anche i molti cittadini che più volte ci hanno spronato, soprattutto nei momenti più difficili. Faccio al nuovo raggruppamento i migliori auguri per un lavoro che, sono certo, resterà nella storia europea: completare il tunnel ferroviario più lungo al mondo”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.