Ultime notizie di Economia

Grano: l'Ucraina accetta di introdurre misure per evitare distorsioni di mercato


18 settembre 2023 - Dopo la scadenza delle misure restrittive sulle esportazioni ucraine di grano e altri prodotti alimentari verso l'UE, l'Ucraina accetta di introdurre misure per evitare una nuova ondata di importazioni nell'UE La Commissione europea ha analizzato i dati relativi all'impatto delle esportazioni di 4 categorie di prodotti agricoli sul mercato dell'UE. Ha concluso che, grazie al lavoro della piattaforma di coordinamento e alle misure temporanee introdotte il 2 maggio 2023, le distorsioni di mercato nei 5 Stati membri confinanti con l'Ucraina sono scomparse. 

Di conseguenza, è stato concordato che:
• Le misure esistenti sono scadute. 
• L'Ucraina ha accettato di introdurre eventuali misure legali (compreso, ad esempio, un sistema di licenze di esportazione) entro 30 giorni per evitare ondate di grano. 
• Fino ad allora, l'Ucraina dove mettere in atto dal 16.09.2023 misure efficaci per controllare l'esportazione di 4 gruppi di merci al fine di prevenire distorsioni del mercato nei Paesi membri vicini. L'Ucraina presenterà un piano d'azione alla piattaforma entro la chiusura dei lavori di lunedì 18 settembre 2023. 
• La Commissione europea e l'Ucraina monitoreranno la situazione attraverso la piattaforma per essere in grado di reagire a eventuali situazioni impreviste. 
• La Commissione europea si asterrà dall'imporre restrizioni fintantoché le misure efficaci dell'Ucraina saranno in atto e pienamente operative.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.