Ultime notizie di Economia

Chi consegnerà la vostra prossima auto?


21 marzo 2023 - Quattro mesi dopo la prima pubblicazione, ECG pubblica la seconda versione del documento sulla crisi di capacità nel settore della logistica dei veicoli finiti, aggiornato a marzo 2023, in cui sottolinea che molto è cambiato in questo lasso di tempo e che vi sono prove del ritorno della fiducia nel mercato. Tuttavia, l'aggiornamento indica che persistono molti problemi e che il settore della logistica dei veicoli finiti continua a risentire pesantemente della mancanza di capacità. 

Ciò che sta diventando un fattore importante nella situazione generale è la frammentazione del mercato, con i produttori di automobili che assumono il controllo di risorse dedicate, riducendo ulteriormente l'uso efficiente di queste ultime. Nel settore dei trasporti su strada, da dicembre 2022 sono stati effettuati ordini significativi per camion. 

I tempi di consegna rimangono lunghi (15 mesi o più), nonostante alcuni ordini cancellati dal settore del trasporto generale, a causa della crisi economica, abbiano liberato posti per la consegna di camion quest'anno. I tempi di consegna delle bisarche si estendono fino al 2024, poiché i produttori specializzati stanno lottando per ricostruire la capacità produttiva. Inoltre, la carenza di autisti persiste e le nuove leggi, come il Mobility Package e la revisione delle norme sul cabotaggio, stanno avendo un effetto negativo. In più, l'aumento del peso dei veicoli trasportati con l'elettrificazione sta riducendo il fattore di carico. Nel complesso, il settore sta subendo una "tempesta perfetta". 

La fiducia sta tornando anche nel settore del trasporto marittimo, con un aumento degli ordini di navi Ro-Ro in base ai dati ricevuti da Vessels Value. Tuttavia, il miglioramento previsto per il 2023 è marginale, poiché si prevede la consegna di 12 navi e la rimozione di 4 navi. VesselsValue ha osservato che 
"il portafoglio ordini si è gonfiato negli ultimi 12 mesi, il che è positivo per i produttori di automobili. L'anno scorso non sono stati ordinati PCTC di medie e piccole dimensioni, il che è preoccupante per il commercio di veicoli leggeri a corto raggio. I produttori di automobili ... hanno incrementato la loro attività di noleggio negli ultimi tempi, acquistando tonnellaggio d'altura con contratti quinquennali. Una tendenza interessante da osservare, insieme ai volumi di traffico di veicoli leggeri che confluiscono nei container".
 È preoccupante che nei prossimi mesi altre 5 o 6 navi lasceranno le acque europee per il mercato asiatico e questo, unito alla mancanza di nuovo tonnellaggio per il trasporto a corto raggio, è fonte di ulteriore preoccupazione. Sebbene VesselsValue preveda che la capacità globale raggiungerà la domanda nel 2025, nel breve termine ci sono poche soluzioni. Il drammatico passaggio alla containerizzazione degli ultimi mesi è stato determinato da questo e dall'enorme calo delle tariffe dei container a fronte dell'aumento delle tariffe Ro-Ro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.