Ultime notizie di Economia

Mobilità urbana intelligente: arriva il tram Elastic


1 giugno 2022 - Presentato a Firenze un ambizioso progetto di mobilità sostenibile, realizzato da un consorzio pubblico-privato di aziende e atenei europei, guidato da Thales Italia, insieme alla città Metropolitana di Firenze e a GEST, la società che gestisce il sistema delle tramvie di Firenze, che hanno reso possibile il primo esperimento di guida autonoma su una delle tre linee tranviarie cittadine. Il progetto, denominato ELASTIC, è finanziato con i fondi europei del piano Horizon 2020 per sostenere lo sviluppo tecnologico europeo. 

Firenze, già in testa alle classifiche sulle smart cities, è ora in grado di fornire ai suoi cittadini anche servizi di mobilità basati sulle tecnologie digitali. Thales Italia, centro di competenza mondiale per i sistemi tramviari, ha dato un contributo significativo al progetto ELASTIC sviluppando soluzioni basate sull’I.A. che rivoluzioneranno la mobilità cittadina. 

Il territorio fiorentino è diventato così modello di riferimento per la mobilità sostenibile a livello internazionale. La Commissione europea ha selezionato Thales Italia per curare lo sviluppo complessivo del progetto ELASTIC e coordinare gli altri 7 partner. Il contributo dell’azienda, in termini di soluzioni tecnologiche, include la realizzazione di una nuova architettura software che grazie all’I.A. consente al tram di localizzarsi in modo autonomo. 

Un sistema di sensori applicati direttamente sul mezzo permette la rilevazione degli ostacoli lungo il percorso e allo stesso tempo consente di monitorare costantemente l’efficienza dell’infrastruttura, così da migliorare i costi e i tempi della manutenzione, oltre a rendere più efficiente l’interazione con i veicoli privati dell’area cittadina.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.