Ultime notizie di Economia

ANIFORMAR, FISASCAT e UILTUCS UIL: protocollo d’intesa


12 maggio 2016 - A Roma è stato firmato – tra ANIFORMAR Associazione Nazionale Italiana dei formatori marittimi e le due principali organizzazioni sindacali nazionali (FISASCAT CISL, rappresentata da Dario Campeotto, e UILTUCS UIL, rappresentata da Gabriele Fiorino) – un protocollo nazionale di intesa (il primo dopo l’entrata in vigore del Job ACT) che disciplina l’applicazione delle collaborazioni coordinate e continuative per i formatori del mare e impegna contestualmente le parti ad avviare un confronto finalizzato all’adesione al CCNL Studi Professionali.

Novità in arrivo per il comparto delle aziende e dei professionisti della formazione del mare n Italia, un settore che – negli ultimi dieci anni – si è molto sviluppato ed è tutt’ora in crescita, con circa 50 aziende ed oltre 2500 professionisti che – nel solo 2015 – hanno erogato oltre 50.000 ore di formazione. Il protocollo firmato ieri disciplina l’applicazione dei co.co.co. nel settore della formazione del mare attraverso una serie di linee guida vincolanti per le aziende che lo adottano.

Aziende e sindacati si sono anche contestualmente impegnati ad avviare un confronto continuo finalizzato ad inserire i formatori del mare, nella V area del CCNL Studi Professionali, che disciplinerà le nuove professioni «non ordinistiche» e potrebbe così anche riguardare dipendenti e formatori professionisti del settore. Il protocollo d’intesa innanzitutto riconosce la professionalità degli operatori della formazione del mare, descrivendo le peculiarità della figura in una sorta di declaratoria; al tempo stesso, il documento evidenzia chiaramente le novità dell’accordo raggiunto, prevede – per la prima volta – anche garanzie sociali e diritti superiori a quanto previsto dalla disciplina vigente per collaboratori coordinati e continuativi, come l'assistenza sanitaria integrativa ed un gettone per la partecipazione alle assemblee sindacali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.