Ultime notizie di Economia

AdSP dello Stretto, pensiline di protezione a Villa San Giovanni


16 febbraio 2023 - L’AdSP dello Stretto ha pronto il progetto per la realizzazione delle pensiline di protezione dei camminamenti pedonali nelle aree demaniali pubbliche del porto di Villa San Giovanni. A conclusione della conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo, appena indetta e che dovrà chiudersi entro 60 giorni, potranno essere così appaltati gli importanti lavori di realizzazione di un intervento tanto atteso per garantire l’instradamento dei passeggeri dello Stretto e la mobilità degli stessi in sicurezza ed al riparo dalle intemperie.

 Il progetto, elaborato su incarico della AdSP dallo studio Ilaria Corvino & Partners Srl di Milano, prevede la realizzazione di un percorso coperto di circa 200 m di lunghezza e circa 3 m di larghezza tra le aree demaniali pubbliche della stazione ferroviaria ed il terminal traghetti di Caronte&Tourist. Le pensiline, che comporranno il tunnel pedonale con la funzione di riparare l’utenza da pioggia, raffiche di vento, soleggiamento e onde in caso di forti mareggiate, saranno di facile rimozione, semplicemente appoggiate sulla pavimentazione esistente al fine di non danneggiare il basolato lavico di alto pregio e valore storico.

 Le strutture sono infatti progettate per poter essere facilmente smontate in moduli ricollocabili in altri contesti e con altre configurazioni. Al completamento dei lavori di realizzazione dei nuovi ormeggi per mezzi veloci e della nuova stazione marittima passeggeri nel porto di Villa San Giovanni, su progettazioni affidate in parte a RFI ed in parte ad ACQUATECNO, le pensiline saranno riposizionate sul camminamento a quota sopraelevata che collegherà direttamente le banchine ferroviarie con la stazione marittima e gli adiacenti ormeggi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.