Ultime notizie di Economia

Grimaldi inaugura la nuova linea Porto Torres-Savona



17 maggio 2022 – Si è tenuta ieri la cerimonia di lancio del nuovo collegamento marittimo Porto Torres – Savona, operato dal Gruppo Grimaldi, per il trasporto di merci rotabili e passeggeri. L’evento si è svolto a bordo della nave ro/pax Zeus Palace, ormeggiata al porto di Porto Torres, i presenti sono stati accolti da Eugenio Cossu, Amministratore Delegato di Grimaldi Sardegna s.r.l., da Francesca Marino, Passenger Department Manager del Gruppo Grimaldi e da Giovanni Balletta, Manager Short Sea Commercial & Operations Dept. del Gruppo Grimaldi. Dall’esordio del servizio e fino al 1° luglio 2022 e poi nuovamente dal 19 settembre al 31 dicembre 2022, la nuova tratta avrà frequenza trisettimanale da Savona a Porto Torres e viceversa. 


Nello stesso periodo la Zeus Palace, proveniente da e diretta a Porto Torres, effettuerà uno scalo settimanale anche a Cagliari. Con l’arrivo dell’alta stagione, e precisamente dal 2 luglio al 18 settembre 2022, il numero di partenze settimanali tra Savona e Porto Torres salirà a ben sei in entrambe le direzioni. Gli orari di partenza e di arrivo sono stati calibrati in modo tale da poter soddisfare al meglio le esigenze dei passeggeri con auto al seguito senza trascurare le esigenze dei trasportatori, garantendo tempi di transito ragionevoli. 

La nave ro/pax Zeus Palace batte bandiera italiana e può trasportare fino a 1.720 passeggeri e circa 2.000 metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semi-rimorchi). La Zeus Palace è un’unità moderna dalle elevate prestazioni ambientali, grazie all’applicazione sulla carena di pitture al silicone top di gamma, al sistema di propulsione ottimizzato con eliche dal profilo innovativo ed al sistema di trattamento dei gas di scarico che abbatte le emissioni di zolfo e particolato. 

Oltre il collegamento Savona-Porto Torres, la fitta rete di collegamenti che il Gruppo Grimaldi dedica alla Sardegna include la storica tratta Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona ed altre linee regolari miste per merci e passeggeri, quali Livorno-Olbia, Civitavecchia-Olbia, Napoli-Cagliari-Palermo e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, nonché numerosi servizi dedicati al trasporto di sole merci che collegano Cagliari con Genova, Livorno, Salerno e Valencia/Sagunto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.