Ultime notizie di Economia

A Paestum si celebra il “tondo” della dieta mediterranea


1 marzo 2016 - Il Carciofo di Paestum Igp si prepara ad essere il protagonista della festa in suo onore che si terrà a Gromola di Capaccio-Paestum, dal 23 al 25 aprile e dal 30 al 1° maggio. L’evento celebra uno dei prodotti più rinomati dell’ortofrutticola campana, la cui produzione è aumentata negli ultimi anni, così come i suoi estimatori. Ingrediente fondamentale della Dieta Mediterranea è caratterizzato dall’assenza di spine nelle brattee e dalla forma tondeggiante.

 A favorire il “tondo di Paestum sono le virtù terapeutiche e salutari dovute al suo contenuto salino e vitaminico: quest’ortaggio contiene infatti calcio, fosforo, ferro, sodio potassio, vitamine A, B1, B2, C, PP, acido nolico, acido citrico, cinarina, tammino e zuccheri.

E’ quindi un tonico, stimola il fegato, calma la tosse, contribuisce a tonificare il sangue, fortifica il cuore, dissolve i calcoli e disintossica. A Gromola saranno allestiti stand per la preparazione dei piatti che avranno come ingrediente questa tipicità della Piana del Sele, come la frittata, la parmigiana, le cortecce, il risotto con crema di carciofi e tanto altro ancora. Accanto all’aspetto culinario dell’evento si apriranno momenti di riflessione sul tema dell’alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico del “tondo” alla dieta mediterranea.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum Igp e da Terra Orti. La festa rientra nella campagna promozionale 2016 del Carciofo di Paestum IGP che prevede la realizzazione di ulteriori eventi in diverse città d’Italia. Negli ultimi anni il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum Igp ha avviato numerose attività volte alla valorizzazione di questo prodotto, ottenendo considerevoli risultati in termini di fatturato e di apprezzamento tra i consumatori.
 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.