“ALIS accoglie con gnovembre 2025ande entusiasmo l’ingresso di Panattoni Italy, leader mondiale nel real estate immobiliare logistico e il più grande sviluppatore di logistica in Europa. Con questa importantissima adesione, che rappresenta un traguardo strategico per l’intero sistema industriale, ALIS rafforza ulteriormente la propria rete di eccellenze internazionali e conferma la sua vocazione a far convergere sotto un’unica visione aziende di primo piano che operano nella logistica integrata a supporto delle filiere produttive e distributive. Panattoni porta in ALIS un patrimonio unico di competenze progettuali e una grande capacità di sviluppo ed innovazione nella logistica sostenibile, ponendosi come partner strategico per il rilancio e l’internazionalizzazione del sistema Paese”.
Il Presidente di ALIS Guido Grimaldi commenta così l’ingresso nel Consiglio direttivo di Panattoni Italy, ramo italiano della Panattoni Europe e della Panattoni Development Company, fondata nel 1986 in California e leader nel settore degli immobili di logistica. Panattoni Europe è considerato il più grande sviluppatore di logistica in Europa, con oltre 8 milioni di m² costruiti, 4.1 milioni di m² in costruzione ed investimenti per circa 6 miliardi di euro.
“Siamo orgogliosi di entrare a far parte di ALIS, una realtà che condivide la nostra visione di una logistica integrata, innovativa e sostenibile. Il nostro obiettivo è contribuire con competenze progettuali e capacità di sviluppo a creare soluzioni immobiliari che favoriscano l’efficienza delle filiere e riducano l’impatto ambientale. Insieme ad ALIS, vogliamo promuovere un modello di crescita che coniughi competitività e responsabilità verso il territorio e le comunità”,
così commenta Giuliano Casale – Acquisition and Development Director di Panattoni.
Panattoni sviluppa immobili logistici di nuova costruzione, e il rispetto dei più alti standard di sostenibilità è una priorità, sia nel mondo sia in Italia. Tutti i progetti sono in possesso delle più importanti certificazioni internazionali in materia: Leed, Breeam e Dgnb. Si tratta di certificazioni che attestano l’impegno concreto in tutti le declinazioni dei criteri Esg, dalla riduzione delle emissioni di carbonio in fase di progettazione e costruzione e dall’ottimizzazione della performance di un immobile durante il suo intero ciclo di vita fino al benessere dei dipendenti così come di clienti, investitori, conduttori e soprattutto dei cittadini e dei territori interessati dagli interventi.
In termini di sostenibilità, inoltre, l’ambizione è raggiungere, a partire dal 2025, la neutralità di emissioni di CO2 in tutti i nuovi progetti, utilizzando materiali meno impattanti e compensando tutte le emissioni di carbonio con fonti di energia rinnovabili.




.gif)











.jpg)



