Ultime notizie di Economia

Ids e Next Geosolutions insieme per veicoli a guida autonoma

IDS E NEXT GEOSOLUTIONS INSIEME PER VEICOLI A GUIDA AUTONOMA   30 ottobre 2025 - Fincantieri, tramite la sua controllata IDS – Ingegneria dei Sistemi, e Next Geosolutions Europe S.p.A. hanno firmato un protocollo d’intesa volto ad avviare una collaborazione strategica nello sviluppo di Unmanned Surface Vehicles (USV) e delle relative tecnologie per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle Energie Rinnovabili. A siglare l’accordo sono stati Matteo Marchiori, CEO di IDS e Giovanni Ranieri, CEO di Next Geosolutions. Con questo accordo, le due società uniscono le rispettive competenze con l’obiettivo di definire i requisiti e le specifiche di nuove piattaforme USV, ottimizzate per le operazioni in mare aperto e per attività di monitoraggio ambientale, ispezione e controllo dell’integrità delle infrastrutture offshore. La collaborazione riguarderà in particolare l’evoluzione del progetto SAND (Surface Advanced Naval Drone), realizzato da IDS, e lo sviluppo di un nuovo modello di USV capace di rispondere alle esigenze operative dei principali operatori del mercato offshore. Attraverso l’integrazione di nuove tecnologie, sistemi di automazione e soluzioni energetiche efficienti, le due aziende puntano a migliorare le prestazioni, l’autonomia e la sicurezza delle operazioni in mare, aprendo al contempo la strada a sviluppi commerciali già definiti: i veicoli di nuova generazione saranno infatti impiegati direttamente da Next Geosolutions e successivamente immessi sul mercato internazionale, a conferma della valenza industriale concreta di questa collaborazione. I gruppi di lavoro avranno il compito di definire le soluzioni più efficaci per rendere le operazioni offshore più flessibili e sostenibili, combinando l’esperienza tecnologica di IDS con la conoscenza applicativa di Next Geosolutions nel campo delle indagini e dei servizi marini. Con questo progetto Fincantieri fa il suo ingresso in un segmento strategico e in rapida evoluzione, quello delle survey marine, strettamente legato allo sviluppo delle infrastrutture energetiche e di telecomunicazioni sottomarine, dove le tecnologie autonome rappresentano un elemento chiave per aumentare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni in mare.

30 ottobre 2025 - Fincantieri, tramite la sua controllata IDS – Ingegneria dei Sistemi, e Next Geosolutions Europe S.p.A. hanno firmato un protocollo d’intesa volto ad avviare una collaborazione strategica nello sviluppo di Unmanned Surface Vehicles (USV) e delle relative tecnologie per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle Energie Rinnovabili.

A siglare l’accordo sono stati Matteo Marchiori, CEO di IDS e Giovanni Ranieri, CEO di Next Geosolutions.

Con questo accordo, le due società uniscono le rispettive competenze con l’obiettivo di definire i requisiti e le specifiche di nuove piattaforme USV, ottimizzate per le operazioni in mare aperto e per attività di monitoraggio ambientale, ispezione e controllo dell’integrità delle infrastrutture offshore.

La collaborazione riguarderà in particolare l’evoluzione del progetto SAND (Surface Advanced Naval Drone), realizzato da IDS, e lo sviluppo di un nuovo modello di USV capace di rispondere alle esigenze operative dei principali operatori del mercato offshore. Attraverso l’integrazione di nuove tecnologie, sistemi di automazione e soluzioni energetiche efficienti, le due aziende puntano a migliorare le prestazioni, l’autonomia e la sicurezza delle operazioni in mare, aprendo al contempo la strada a sviluppi commerciali già definiti: i veicoli di nuova generazione saranno infatti impiegati direttamente da Next Geosolutions e successivamente immessi sul mercato internazionale, a conferma della valenza industriale concreta di questa collaborazione.

I gruppi di lavoro avranno il compito di definire le soluzioni più efficaci per rendere le operazioni offshore più flessibili e sostenibili, combinando l’esperienza tecnologica di IDS con la conoscenza applicativa di Next Geosolutions nel campo delle indagini e dei servizi marini. Con questo progetto Fincantieri fa il suo ingresso in un segmento strategico e in rapida evoluzione, quello delle survey marine, strettamente legato allo sviluppo delle infrastrutture energetiche e di telecomunicazioni sottomarine, dove le tecnologie autonome rappresentano un elemento chiave per aumentare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni in mare.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.