30 ottobre 2025 - DHL Group ha annunciato un investimento pianificato di oltre 300 milioni di euro nell’Africa subsahariana, riaffermando il proprio impegno a lungo termine nei confronti di una regione di crescente importanza strategica nel commercio globale. L’iniziativa pluriennale sarà implementata da DHL Express, DHL Global Forwarding e DHL Supply Chain per espandere le infrastrutture, migliorare le capacità di servizio e creare opportunità per le aziende in settori chiave, tra cui e-commerce, prodotti deperibili, energia e life sciences & healthcare.
Le opportunità commerciali dell’Africa stanno aumentando con l’accelerazione dell’integrazione regionale. L’AfCFTA sta creando un mercato continentale in grado di approfondire il commercio intra-africano e aprire nuovi corridoi con il resto del mondo. I progressi dipendono dal continuo miglioramento delle infrastrutture e dalla facilitazione degli scambi commerciali, ma i flussi transfrontalieri sono rimasti resilienti e le imprese africane si stanno collegando sempre più alle catene del valore globali.
Secondo l’ultimo aggiornamento del DHL Global Connectedness Tracker, l’Africa subsahariana è al primo posto tra tutte le regioni del mondo nella prima metà del 2025, con un aumento del 10% su base annua del valore degli scambi commerciali (in dollari USA correnti), davanti al Nord America con il 7% e al Sud e Centro America e ai Caraibi con il 5%. Le previsioni attuali, a settembre 2025, indicano che il volume degli scambi commerciali della regione crescerà in media del 4,3% all’anno tra il 2025 e il 2029, il secondo tasso con crescita più rapida a livello globale dopo l’Asia meridionale e centrale.
“L’Africa si trova in un momento cruciale del suo percorso commerciale. Nonostante la volatilità globale, il continente continua a mostrare resilienza e slancio. Il nostro investimento riflette la fiducia nella traiettoria dell’Africa e l’impegno di DHL nel favorire i flussi commerciali che guidano una crescita inclusiva. Rafforzando la nostra rete e le nostre capacità, miriamo a rendere più facile per le imprese africane, dalle piccole e medie imprese (PMI) alle grandi società, competere sulla scena mondiale”, ha affermato John Pearson, CEO di DHL Express.


 
 
 
 
 
.jpg) 

 
.gif)











.jpg)



 
  
  
 
 
 
 
 
 
