Ultime notizie di Economia

Eni e i partner approvano il progetto Coral North LNG in Mozambico

Eni e i partner approvano il progetto Coral North LNG in Mozambico

5 ottobre 2025 - Eni e i suoi partner CNPC, ENH, Kogas e XRG hanno raggiunto la decisione finale di investimento per lo sviluppo del progetto di GNL galleggiante Coral North nelle acque profonde al largo di Cabo Delgado, in Mozambico.

La firma è avvenuta a Maputo alla presenza del presidente del Mozambico Daniel Francisco Chapo e dell'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi.  

Il progetto produrrà gas dalla parte settentrionale del giacimento Coral dell'Area 4 nel bacino di Rovuma utilizzando un impianto GNL galleggiante.

La joint venture è composta da Eni (50%), CNPC (20%), Kogas (10%), ENH (10%) e la controllata di ADNOC XRG (10%).  

Coral North è il secondo progetto di Eni in Mozambico e il secondo impianto galleggiante di GNL su larga scala realizzato in acque ultra-profonde a livello globale, dopo Coral South, in produzione dal 2022. Il completamento del progetto è previsto per il 2028.  

L'impianto Coral North avrà una capacità di liquefazione di 3,6 milioni di tonnellate all'anno (MTPA). Insieme a Coral South, la produzione di GNL del Mozambico supererà le 7 MTPA, posizionando il Paese come terzo produttore di GNL in Africa.

Si prevede che il progetto rafforzerà l'economia nazionale, creerà posti di lavoro e amplierà le opportunità per le aziende locali, amplificando al contempo gli impatti già generati da Coral South e dagli investimenti correlati.  

Eni è attiva in Mozambico dal 2006 e tra il 2011 e il 2014 ha scoperto importanti riserve di gas nel bacino di Rovuma, tra cui i giacimenti di Coral, Mamba Complex e Agulha, con circa 2.400 miliardi di metri cubi di gas in posto. Coral South è stato il primo progetto a mettere in produzione il gas del bacino. Eni implementa inoltre un piano di sostenibilità in Mozambico che comprende diversificazione economica, istruzione, assistenza sanitaria e accesso all'acqua. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.