Ultime notizie di Economia

Firmato a Pordenone l’affidamento della gestione del Terminal intermodale a InRail

Firmato a Pordenone l’affidamento della gestione del Terminal intermodale a InRail

16 gennaio 2026 - Interporto Pordenone avvia una nuova fase nella gestione del Terminal intermodale. La società ha infatti scelto la strada dell’affidamento diretto a InRail per garantire la continuità operativa durante il percorso che porterà alla possibile costituzione di una nuova società a capitale misto pubblico privato. 

«Dopo la chiusura del rapporto con Hupac – spiega l’amministratore delegato di Interporto Pordenone, Sergio Bolzonello – ci siamo trovati davanti a due opzioni: bandire una nuova gara per l’affidamento del terminal oppure esplorare la possibilità di creare una società pubblico privata. Abbiamo deciso di approfondire questa seconda strada, che non è ancora definitiva ma che oggi rappresenta la direzione scelta dal Consiglio di amministrazione e presentata ai soci».

 Per evitare la chiusura dell’infrastruttura durante la fase di transizione, Interporto ha optato per un affidamento diretto a InRail della durata di un anno, dal 15 gennaio 2026 al 14 gennaio 2027, con la possibilità di una proroga tecnica di sei mesi qualora non fossero concluse in tempo le procedure per la nuova società. La scelta di InRail, spiega l’AD, risponde a criteri di operatività immediata e solidità industriale: 

«Avevamo bisogno di un operatore in grado di garantire un servizio a breve termine e InRail ha dato piena disponibilità. È già presente sul territorio, con una sede operativa a Udine, è una società  del Gruppo Autobrennero Spa, un gruppo solido che sta investendo in modo crescente nel trasporto ferroviario».

 La selezione è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa privata avviata da Interporto: 

«Tra le opzioni valutate, questa era quella che rispondeva meglio ai requisiti richiesti e che ci garantisce maggiore libertà di manovra nella fase di costituzione della nuova società».

 Il progetto della nuova società a capitale misto è stato condiviso con i soci di Interporto. 

«Riteniamo che in un arco di tempo di 12 15 mesi si possa arrivare alla concretizzazione della società pubblico privata»,

 ha chiarito Bolzonello. I tempi sono quelli stimati per concludere un percorso che richiede passaggi formali per i soci, come l’esame e la valutazione da parte del Cda della Cciaa Pordenone Udine e del Consiglio Comunale di Pordenone. Bolzonello ha sottolineato che l’obiettivo è costruire un’operazione industriale solida, partecipata e pienamente trasparente: 

«Sarà un progetto condiviso e costruito nella massima trasparenza. L’affidamento diretto è un passaggio tecnico necessario per non interrompere l’attività del terminal, mentre lavoriamo alla definizione della nuova struttura societaria».


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.