13 novembre 2025 - Il Fondo Nazionale Marittimi organizza un incontro con il network degli ITS mare e i Centri di Addestramento marittimi, fissato per il giorno 3 dicembre 2025, dalle ore 11,00 alle ore 15,00 presso la sede di Confitarma Roma Piazza SS. Apostoli, 66.
Questa del Fondo Nazionale Marittimi è la prima iniziativa mai organizzata sul tema che mette attorno allo stesso tavolo il network degli ITS del mare, i Centri di Addestramento marittimi STCW, le associazioni armatoriali e le istituzioni competenti. Nel corso dell’incontro si confronteranno le modalità di erogazione della formazione, le opportunità di finanziamento e le migliori pratiche sviluppate dagli ITS e dai Centri di Addestramento.
Sarà anche l’occasione per presentare gli strumenti e le iniziative che il Fondo può mettere in campo per valorizzare i percorsi formativi degli “allievi ufficiali” e promuovere nei giovani una maggiore conoscenza delle opportunità professionali offerte dal settore dello shipping.
L’incontro rappresenterà anche un momento di approfondimento sul progetto di digitalizzazione dell’anagrafica dei lavoratori marittimi, promosso dalla DG del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidata da Patrizia Scarchilli. L’obiettivo è creare interazioni sempre più efficaci tra il mondo della formazione e quello della certificazione, così da offrire alle compagnie di navigazione e ai marittimi nuove e concrete opportunità di lavoro.



.gif)











.jpg)



