5 novembre 2025 - DHL Group ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo Centro Innovazione europeo a Troisdorf, in Germania, segnando un passo importante nel suo impegno a plasmare il futuro della logistica attraverso un’innovazione audace e incentrata sul cliente. Sostituendo la precedente struttura, questo centro ampliato e potenziato, situato vicino alla sede centrale del Gruppo a Bonn, supporta lo sviluppo e l’applicazione pratica di tecnologie che rendono le supply chain più intelligenti, sostenibili e resilienti, e funge anche da piattaforma per la collaborazione con clienti, startup, istituzioni accademiche e partner industriali.
Il centro, con una superficie di 5.360 metri quadrati, inoltre, integra gli ultimi progressi di DHL, tra cui l’intelligenza artificiale (IA), la robotica, l’internet delle cose (IoT) e le tecnologie che promuovono la sostenibilità, e costituisce una pietra miliare nella Strategia 2030 di DHL Group. Questa roadmap si concentra sulla crescita intelligente, sulla logistica a emissioni ridotte e sulla trasformazione digitale, con il Centro Innovazione che svolge il ruolo di catalizzatore per le soluzioni logistiche di prossima generazione.
“L’innovazione è il motore che guida la nostra trasformazione. Il nuovo Innovation Center europeo favorisce la collaborazione, stimola la crescita e ridefinisce ciò che è possibile fare nel settore della logistica, trasformando le idee in risultati concreti”, ha affermato Katja Busch, Chief Commercial Officer di DHL e Responsabile di DHL Customer Solutions and Innovation (CSI). “È qui che creiamo il futuro della logistica insieme ai nostri clienti, partner e dipendenti”.
Costruito in legno lamellare incrociato e alimentato da energia rinnovabile, il nuovo Innovation Center europeo di DHL opera a emissioni zero di gas serra (GHG), a dimostrazione dell’approccio olistico del Gruppo alla sostenibilità. Dalla scelta dei materiali naturali ai sistemi energetici intelligenti e alla costruzione a basse emissioni, ogni aspetto dell’edificio è stato progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale, in linea con la certificazione DGNB Platinum, uno dei più elevati standard di sostenibilità per gli edifici ecologici in Europa. In grado di ospitare fino a 400 visitatori, presenta un layout flessibile e modulare che si adatta facilmente a vari eventi e workshop, favorendo la collaborazione dinamica e l’innovazione.
Il centro ospita anche il team DHL Customer Solutions and Innovation, che svolge un ruolo chiave nel promuovere l’agenda globale dell’innovazione del Gruppo, insieme ad altri team di DHL che contribuiscono all’innovazione.



.gif)











.jpg)



