Ultime notizie di Economia

Salone nautico di Genova, è il charter di lusso a dominare il mercato

Salone nautico di Genova, è il charter di lusso a dominare il mercato

17 settembre 2025 - Alla vigilia della 65ª edizione della fiera dedicata al mare, Spartivento Group presenta i dati della stagione 2025, che confermano il momento d’oro del turismo nautico di alta gamma. La proposta Sailuxe dedicata al charter di lusso ha registrato un + 44% di prenotazioni e +75% di fatturato rispetto al 2024. 

Chef Gambero Rosso, hostess, marinai e servizi a cinque stelle: il charter di lusso si conferma la nuova frontiera delle vacanze in barca. Un segmento che, a differenza del charter tradizionale, sta vivendo un periodo d’oro sia in termini di prenotazioni che di fatturato.

A pochi giorni dall’inizio della 65ª edizione del Salone Nautico di GenovaSpartivento Group presenta i risultati di una stagione estiva ancora una volta esaltante. A trainare il successo è Sailuxe, il brand dedicato al charter di alta gamma, che tra il 2024 e il 2025 ha registrato un +44% di prenotazioni e un +75% di fatturato. Per il charter tradizionale, invece, i dati confermano la stabilità della stagione precedente.

La clientela italiana resta predominante, con il 27% delle presenze. La vera sorpresa, però, viene da Oltreoceano, in particolare dagli americani: nonostante l’incertezza dettata dalla politica dei dazi, le prenotazioni provenienti dai clienti statunitensi sono cresciute dal 17% del 2024 al 21% di quest’anno. Seguono gli argentini con l’8%.

«Quella che si avvia alla conclusione è stata una stagione di svolta per Sailuxe – commenta Stefano Pizzi, Fondatore e Presidente del Gruppo – con una flotta che da un anno all’altro è quasi raddoppiata, passando da 6 a 11 catamarani. Non solo in numero, ma anche in dimensioni e qualità: imbarcazioni più grandi, accoglienti e con servizi pensati per garantire un comfort superiore. Il debutto della nuova ammiraglia “Gloria”, catamarano Lagoon Sixty 5 di oltre 20 metri, ne è l’esempio più evidente: con 13 settimane prenotate da sola rappresenta oltre il 10% dei booking Sailuxe 2025, segno di una domanda sempre più orientata al lusso e all’esperienza esclusiva».

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.