23 settembre 2025 - Meyer Turku e Royal Caribbean Group hanno firmato un accordo quadro che garantisce a Royal Caribbean il diritto di costruire navi presso il cantiere navale di Turku fino al 2036.
L'accordo include un ordine confermato per Icon 5 e un'opzione per Icon 6 e Icon 7.
"Con l'accordo quadro ora firmato, annunciamo il nostro piano comune per il prossimo decennio, in collaborazione con Royal Caribbean Group e altri partner chiave, per costruire altre navi di Classe Icon e guidare il futuro della cantieristica navale nel prossimo decennio. Sono estremamente orgoglioso del riconoscimento che questi ordini apportano al personale qualificato di Meyer Turku e all'esperienza dell'industria marittima finlandese", ha dichiarato Casimir Lindholm, CEO di Meyer Turku.
Royal Caribbean ha già ricevuto due navi di Classe Icon, Icon of the Seas e Star of the Seas, a cui seguirà Legend of the Seas il prossimo anno. Icon 4 è attualmente in costruzione e la sua consegna è prevista per il 2027, mentre Icon 5 è prevista per il 2028.
"Questo nuovo accordo quadro è un'ottima notizia per la Finlandia. La collaborazione di lunga data tra Royal Caribbean Group e Meyer Turku continuerà ad avere un impatto positivo significativo sull'economia finlandese, creando posti di lavoro in tutto il Paese e dando impulso al nostro esclusivo ecosistema marittimo",
ha dichiarato Petteri Orpo, Primo Ministro della Finlandia.
Meyer Turku Oy è un'azienda finlandese di costruzioni navali con sede a Turku. Gestisce uno dei più grandi cantieri navali d'Europa ed è specializzata nella progettazione e costruzione di navi da crociera, traghetti passeggeri e imbarcazioni speciali. L'azienda fa parte del gruppo tedesco Meyer.