Ultime notizie di Economia

Salone Nautico Venezia, le prime mondiali per la nautica a motore


28 maggio 2023 – I numeri del Salone Nautico Venezia crescono ogni anno, a testimoniare come la formula sia vincente. In totale saranno più di 220 gli espositori (di cui i nazionali 180 e il restante proveniente da Regno Unito, Croazia, Slovenia, Polonia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Montecarlo, Svezia, Danimarca, Finlandia) che porteranno a Venezia 300 imbarcazioni, di cui 240 in acqua per una lunghezza totale, se fossero in linea una dietro l’altra di 2,7 chilometri. 

La parte del leone, per quanto ci siano settori dedicati e specializzati per la navigazione sostenibile sia a vela, intrinsecamente sostenibile, sia con propulsione elettrica sono la parte più sostanziosa del mercato resta appannaggio delle barche a motore, che siano motoscafi, navette, day cruiser. A Venezia in anticipo sull’estate ci saranno tante novità, con delle “prime mondiali” assolute. 

L’ammiraglia per dimensioni e intenzioni è la navetta costruita a Chioggia dal cantiere Ocean King: si chiama Ducale 120 ed è un “Explorer” con lo scafo di acciaio e le sovrastrutture di alluminio. È una di quelle barche a cui si può chiedere di tutto a patto di andar piano. Può navigare per 4500 miglia alla velocità di 10 nodi prima di dover fare rifornimento e quindi si può attraversare l’Atlantico. 

 La lunghezza supera di poco i 36 metri. Le cabine sono 5 per gli ospiti e 3 per l’equipaggio. Il Gruppo Ferretti presenta wallywhy 150, una barca che nei suoi 24 metri contiene le stesse grandi novità del fratello maggiore 200: una carena molto scorrevole disegnata per navigare a velocità medie, fino a 21 nodi, con un consumo ridotto grazie alla poca potenza necessaria e interni con delle rivoluzioni. In particolare la cabina per l’armatore posta a prua nel ponte principale, con una ampia vista panoramica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.