Ultime notizie di Economia

MID.MED Shipping & Energy Forum a Catania il 22 e 23 giugno 2023


26 maggio 2023 - L’evento sarà animato da conferenze e workshop tematici e momenti di networking. Le conferenze e gli incontri saranno aperti all’intera community dello shipping internazionale e saranno coinvolti relatori di grande prestigio provenienti dal mondo imprenditoriale, scientifico ed accademico.

 La manifestazione, promossa da Regione Siciliana e The International Propeller Clubs, è organizzata da Clickutility Team, società leader nazionale nell’organizzazione di eventi e con un know-how ormai consolidato nel settore dello «shipping», in collaborazione con Studio Comelli e con il Propeller Club Port of Palermo, che, insieme con la sua sezione di Catania, aggrega tutti i principali rappresentanti del cluster marittimo e portuale della Sicilia. 

L’Italia sconta da sempre la sua vocazione marittima a metà, con quattro quinti del territorio a bagno ma la parte più ricca e popolosa che guarda a nord. La Sicilia deve essere per la sua posizione di ancora meridiana della Nazione il fattore di equilibrio. I maggiori esperti dibatteranno su temi come: 

● Italia Nazione euro-mediterranea: opportunità ed oneri 
● Il mare, per farci cosa? 
● Le rotte delle importazioni e quelle delle esportazioni 
● Il commercio siciliano via mare 
● Il significato geopolitico del Ponte MID.MED Shipping & Energy Forum si inserisce nella linea di manifestazioni che periodicamente si svolgono in diverse parti d’Italia costituendo il punto di incontro tra cluster marittimo-logistico e settori produttivi delle macroregioni di riferimento, con una proiezione internazionale: Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry a Milano e Genova con la sua “Seaside Edition”, Genoa Shipping Week a Genova e Naples Shipping Week a Napoli. 

MID.MED Shipping & Energy Forum è il vertice sud di questo quadrilatero ideale che vuole essere fulcro e punto aggregatore dell’economia del mare e della terra, dello shipping, della logistica, dei trasporti e del turismo marittimo della Regione Siciliana, nelle sue eccellenze e nella sua proiezione mediterranea, punta di diamante del ruolo strategico, economico e culturale italiano nella regione transnazionale che va da Gibilterra al Levante, dalla Sicilia al Nordafrica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.