Ultime notizie di Economia

Trasporto mare e aereo: Raben SITTAM potenzia network e servizio di consolidate


28 marzo 2023 -  La business unit italiana del gruppo logistico europeo, annuncia le novità per il 2023: il prossimo lancio di due nuove consolidate marittime export, per Israele e Pakistan, e due nuove consolidate aeree per Doha e Bahrain che si aggiungono a quella per Cairo già in essere da circa tre anni. 

 Del comparto mare e aereo si è discusso molto recentemente, in particolare grazie anche alla 25° edizione della WCA World Conference di Singapore, il più grande network logistico per gli spedizionieri globali a cui anche Raben Group e Raben SITTAM hanno fatto ritorno dopo 3 anni di stop forzato. 

Un’occasione speciale durante la quale operatori del settore da tutto il mondo hanno avuto la possibilità di rinsaldare i legami e stringere nuove partnership strategiche, ma soprattutto di cooperare e confrontarsi sugli sviluppi futuri del settore. Nonostante le attuali condizioni socio economiche non siano delle più favorevoli, il settore della logistica e dei trasporti sta dando ancora una volta prova di essere estremamente resiliente con prospettive di crescita positive in particolare per il commercio marittimo globale. 

Secondo il Rapporto 2022 ‘Italian Maritime Economy’ di SRM, infatti, il trade via mare globale nel 2023 crescerà del 2,3% rispetto alle 12,2 miliardi di tonnellate del 2022. L’import-export via mare, infine, continuerà a rappresentare l’ossatura del commercio internazionale. Di ritorno dalla WCA World Conference di Singapore, Alessandro Tassano, Sea&Air Manager di Raben SITTAM, ha commentato:
 “Dopo tre anni di assenza è stato molto emozionante poter tornare in presenza e avere la possibilità di riprendere da dove ci eravamo lasciati, c’era molta attesa e si è percepita molta positività negli incontri 1 to 1 che abbiamo avuto durante le varie sessioni giornaliere, abbiamo incontrato oltre 120 partner provenienti da tutto il mondo. Eventi come questo sono fondamentali per il confronto e per il dialogo tra professionisti, oltre che una grande occasione per gettare le basi per nuove cooperazioni e progetti. Grazie alla WCA World Conference, Raben Group e Raben SITTAM hanno avuto modo di rafforzare il proprio posizionamento e di portare la propria expertise, che va ben oltre il Road Network e la Contract Logistics, all’attenzione dei più grandi operatori e agenti internazionali”. 
 Già da diversi anni, Raben SITTAM e Raben Group lavorano per creare una stretta e leale collaborazione con armatori e compagnie aeree che possano aiutarle a connettere facilmente e quotidianamente i vari continenti ed avvicinare anche la posizione più remota in tutto il mondo. Annualmente Raben SITTAM gestisce circa 5.000 spedizioni marittime e 4.000 spedizioni aeree, con 6.000 teu trasportati, 13.000 CBM e 1.800 tonnellate movimentate. 

 Tra le novità per il 2023, la compagnia ha annunciato l’implementazione a breve di nuovi servizi e nuove consolidate marittime per Israele e Pakistan, sebbene il mercato di riferimento del 2023 sarà l’America Latina e, soprattutto, il Messico grazie alle forti partnership sviluppate a livello locale che permetteranno a Raben di incrementare la propria quota di mercato. 

A questo proposito, recentemente è partito un carico speciale dal porto di Savona alla volta del Messico: 4 pezzi di carpenteria di grandi dimensioni, 11m x 5,5m x 3,25m, a testimonianza di quanto non ci sia spedizione troppo grande che Raben SITTAM possa gestire. L’intera attività è stata coordinata dal team Raben SITTAM che ha seguito l'intero processo di spedizione, curandone anche i minimi dettagli, dalla quotazione alla consegna finale. 

 Sul fronte del settore aereo, invece, l’operatore logistico ha annunciato che nei prossimi mesi vedranno la luce due nuove consolidate aeree settimanali; per Doha, in partenza tutti i lunedì con volo diretto da Milano MXP e quella per il Bahrain, in partenza tutte le domeniche con volo diretto da Londra. Ci sono allo studio altri progetti che Raben SITTAM punta a rendere operativi entro il Q4 di questo 2023.

Infine, anche Raben SITTAM sta ultimando la fase di test del nuovo sistema operativo per il comparto Mare & Aereo. Come già accade per il comparto road, si tratterà di un TMS unico e comune a tutte le business unit di Raben Group, portando così maggiore efficienza e vantaggi di gestione sia interna che esterna.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.