Ultime notizie di Economia

Superyacht & refit: appuntamento a Yare



9 marzo 2023 – Comandanti di Superyacht e imprese del settore tornano ad incontrarsi – tra una settimana - alla tredicesima edizione di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), appuntamento internazionale della yachting industry – in programma dal 15 al 17 marzo a Viareggio e in Versilia- organizzato da NAVIGO, tra i principali centri servizi in Europa per l’innovazione e lo sviluppo della nautica. 

Da alcuni anni, la caratteristica di YARE è quella di proporre un evento diffuso su gran parte del territorio che coinvolge l’intero distretto nautico e operatori della filiera nautica orientato al comparto Superyacht che va da Livorno in Toscana – passando da Viareggio, tra i maggiori centri di prodizione – fino alla Spezia in Liguria. Molti gli appuntamenti in programma con focus su dati e andamento del mercato refit, workshop tecnici e incontri business faccia a faccia. 

Come di consueto, saranno ospitati 100 comandanti al timone di yacht nelle principali categorie del mercato 40/60 mt. Dei professionisti che saranno presenti, si registra un aumento della rappresentanza sopra i 50 mt; circa il 70% è di nazionalità estera (presente una delegazione dell’associazione Hellenic Yachtmaster Club di Atene) in maggioranza rappresentanti di armatori privati con una prevalenza di yacht a motore rispetto a imbarcazioni a vela. 

I comandanti saranno protagonisti del tour del distretto che prevede varie tappe nei cantieri sia di produzione che di refit e nelle imprese di prodotti e servizi presenti sul territorio tra cui NCA Refit alla Spezia, SanLorenzo ad Ameglia, Cantieri di Pisa, Seven Stars e Leopard a Pisa per citarne alcuni. Molte delle imprese hanno confermato la loro presenza a YARE 2023 (circa il 70% estere provenienti da Nord Europa e paesi del Mediterraneo e il 30% italiane): cantieri, aziende della filiera produttiva e dei servizi. Il media partner internazionale The Superyacht Group presenterà dati e l’andamento del mercato di produzione e refit all’interno de The Superyacht Forum Live – Captains Edition in programma giovedì 16 marzo all’Una Hotel di Lido di Camaiore. 

Nella giornata di giovedì 17 marzo, sono previsti gli approfondimenti dei workshop tecnici su sostenibilità, gestione e organizzazione tra cui la presentazione da parte di Water Revolution Foundation del progetto YETI (Yacht Environmental Transparency Index) dedicato allo sforzo di ridurre la domanda di energia, efficientare i sistemi e stimolare la riduzione dell'impatto ambientale nel settore superyacht. Cuore della manifestazione restano i “B2C Meet the Captain”, incontri business tra comandanti e imprese. Tra gli eventi collaterali, il RINA Captains’ Awards alla sua terza edizione e il Passerelle Pitch.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.