Ultime notizie di Economia

SDAG – Interporto di Gorizia ospita viceministro Galeazzo Bignami


29 marzo 2023 - Giuliano Grendene, Amministratore Unico di SDAG Interporto di Gorizia - società in house del Comune di Gorizia e concessionaria dell’infrastruttura autoportuale e confinaria - ha ricevuto la visita del Viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Galeazzo Bignami nella mattinata odierna. 

Ad accompagnarlo, oltre alla Senatrice Francesca Tubetti ed il consigliere personale Stefano Cavedagna, anche l’Assessore Francesco Del Sordi e l’Assessore Paolo Lazzeri su delega del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna. 

Dopo una presentazione del compendio SDAG e delle attività progettuali che connotano l’interporto di Gorizia come una realtà dinamica e lungimirante, i punti ampiamente illustrati e condivisi sono stati: 
- Sviluppo dell’intermodalità attuabile tramite la realizzazione della c.d. “Lunetta di Gorizia” e potenzialità derivanti dai collegamenti ferroviari transfrontalieri 
- Riqualificazione delle aree c.d. “ex stalle” in aree intermodali per lo sviluppo traffico merci 
- Viabilità stradale interna ed esterna in occasione di GO2025 
- LEGGE 4 agosto 1990, n. 240 
- Interventi dello Stato per la realizzazione di interporti finalizzati al trasporto merci e in favore dell'intermodalità: attualmente in fase di rivisitazione con due proposte legislative che prevedono una ricognizione aggiornata dei soggetti gestori delle infrastrutture interportuali di interesse nazionale, di cui ad oggi SDAG è ancora in attesa. 

Il Vice Ministro Bignami ha affermato il grande interesse del Governo a valorizzare al meglio le attività dello SDAG, settore strategico per Gorizia e per tutto il Friuli Venezia Giulia. Il Governo Meloni intende liberare tutte le energie produttive della nostra Nazione. Solo un interporto pienamente operativo e competitivo può portare a questo risultato.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.