Ultime notizie di Economia

Porto di Venezia: potenziato il servizio ro/ro Grimaldi a Fusina


10 marzo 2023 – Grimaldi Lines potenzia il suo servizio di collegamento del terminal autostrade del mare di Fusina. Dall’inizio del 2023 è infatti attiva una nuova nave che si aggiunge alle tre già utilizzate dall’armatore per collegare il porto di Venezia a Patrasso e a Bari. 

Un incremento significativo per un servizio attivato dalla società nel 2015 e via via potenziato, prima nel 2016 con l’aggiunta di una seconda nave e poi nel 2021, alla ripresa delle attività dopo il rallentamento causato dall’emergenza pandemica, con una terza nave. Da quest’anno, dunque, la flotta ro/ro Grimaldi che collega lo scalo veneziano arriva a quattro imbarcazioni, ciascuna con una capacità di 250 camion, ed è in grado di fornire un servizio che prevede 6 toccate settimanali. 

A margine della tavola rotonda che l’ha visto intervenire ieri in qualità di delegato Assoporti sul tema dello sviluppo dell’intermodalità sull’asse adriatico nel contesto della fiera della logistica Let Expo organizzata a Verona da Alis, il presidente dell’AdSP veneziana Fulvio Lino Di Blasio ha dichiarato: 
“Il terminal delle autostrade del mare di Fusina si conferma particolarmente attrattivo per gli operatori che apprezzano in particolare il fatto che sia totalmente dedicato al traffico rotabile e dotato di un collegamento ferroviario con binari di standard europeo da 750 metri. I dati lo confermano: tra il 2021 e il 2022 abbiamo rilevato una crescita del +13,3% delle tonnellate movimentate”.
 “Lo scalo di Fusina è dunque un’infrastruttura fondamentale per l’export della manifattura del Nord Est ma è anche un varco che collega i mercati dell’Europa centro-orientale con il Mediterraneo orientale, inserito tra gli snodi chiave delle reti transeuropee dei trasporti. Per sviluppare questa vocazione – ha aggiunto il presidente Di Blasio – è fondamentale che la UE estenda anche a Paesi terzi la possibilità di operare investimenti eleggibili di contributi comunitari, in questo modo potremo coinvolgere i Paesi del Mediterraneo meridionale in una vera e propria rete di trasporto trans-mediterranea”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.