Ultime notizie di Economia

Navi autonome: RINA classifica le workboat RC Dock


30 marzo 2023 – RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha consegnato il certificato di classe alla prima imbarcazione di una flotta senza equipaggio appartenente a RC Dock, società specializzata nell’automazione navale. Attualmente, sono in costruzione altre 19 unità che potranno operare fino a 200 miglia dalla costa. Le imbarcazioni senza equipaggio rappresentano un nuovo traguardo per il settore marittimo. 

RC Dock è nota per l’applicazione delle tecnologie più innovative a supporto dell'industria navale, come i mezzi di superficie senza equipaggio (Unmanned Surface Vessels - USV), le banchine automatizzate per il loro ormeggio e rifornimento e i sistemi di lancio e di recupero per gli USV. La flotta condurrà operazioni come le ispezioni offshore e sottomarine, la manutenzione e le riparazioni senza la presenza di equipaggio a bordo, quindi controllate a distanza. 

Le unità di RC Dock, della lunghezza di circa 12 metri, sono progettate per raccogliere importanti dati relativi alla batimetria, al livello di inquinamento, alle correnti, alle condizioni del fondale, al meteo e alla migrazione dei volatili, nonché per svolgere il pattugliamento delle coste al fine di rilevare eventuali attività illecite come la pirateria e il traffico illegale di sostanze e materiali. 

Completamente senza equipaggio, le imbarcazioni saranno gestite a distanza da una sala di comando centrale (attualmente situata a Ijmuiden, nei Paesi Bassi) o da un centro di controllo remoto e mobile che potrà trovarsi in qualsiasi parte del mondo. Durante le operazioni in mare, le workboat - denominate Marine Autonomous Robotic Intervention Platform (MARIP) - saranno monitorate da terra, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da un Comandante e un team specializzato.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.