Ultime notizie di Economia

Interporto Quadrante Europa un nuovo parcheggio protetto e sicuro per gli autotrasportatori


1 marzo 2023 - Inaugurato questa mattina a poche centinaia di metri dai terminal e della Palazzina Direzionale del Consorzio ZAI-Interporto Quadrante Europa di Verona un nuovo parcheggio sicuro e protetto per gli autotrasportatori. L’infrastruttura, che si estende su una superficie di circa 5.500 metri quadri, comprende un totale di 42 stalli permezzi pesanti, l’area di manovra e le zone di transito per mezzi e pedoni. Il parcheggio è stato costruito in linea con i requisiti di sicurezza, qualità e connettività previsti dagli standard Europei, e rispecchia quindi specifici canoni a livello di impianti di illuminazione a led, sistemi di telecamere (attive H24), recinzioni e barriere antintrusione.

 A dimostrazione di ciò, il parcheggio riceverà la certificazione di livello “Bronzo” secondo la classificazione ESPORG, l’associazione europea per le aree di sosta sicure e protette per gli autotrasportatori. Un ulteriore beneficio è il collegamento con la rete telematica gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in modo da rendere pubbliche le informazioni relative ai posti disponibili, gestendo così in maniera più efficiente le prenotazioni e gli accessi. I lavori, hanno avuto un costo complessivo di 1 milione e 100 mila euro, in parte coperti da finanziamenti sia a livello nazionale che europeo. 

In particolare, tramite la partecipazione al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2020 destinato allo sviluppo degli interporti, Consorzio ZAI ha ottenuto un finanziamento di 550.000 euro, mentre altri 210.000 euro sono stati assicurati tramite il progetto europeo “PASS4CORE”, grazie al Programma CEF. Nell’insieme, il progetto garantisce la realizzazione di 13 aree sicure dedicate all’autotrasporto per un totale di più di 13.000 stalli per mezzi pesanti. Matteo Gasparato, presidente di Interporto Quadrante Europa e di UIR sottolinea 
“La nuova infrastruttura permette di rispondere alle richieste degli autotrasportatori che giornalmente operano all’interno del Quadrante Europa, attraverso un’area protetta, comprendente servizi ai mezzi e alle persone”.
Obiettivo primario del parcheggio è infatti la creazione di una zona sicura, dove poter sostare di giorno e di notte, o anche solo per il periodo di pausa obbligatoria previsto dalla normativa relativa ai tempi di guida. La video-sorveglianza H24 permetterà inoltre di ridurre i furti di merce e conseguentemente le perdite finanziarie degli operatori logistici. Il nuovo parcheggio di Verona, si colloca all’interno di un più ampio progetto ideato e guidato da Consorzio ZAI per lo sviluppo e il miglioramento delle zone di sosta lungo la rete stradale primaria in Italia, con importanti riflessi sull’efficienza del settore e sulla sicurezza di autotrasportatori e mezzi.

Nella foto da sinistra: Gianfranco de Angelis Ministero dei Trasporti, Matteo Gasparato, presidente UIR e Interporto Quadrante Europa,  Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto, Pat Cox Coordinatore Europeo pr il Corridoio scandinavo- mediterraneo TEN-T.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.