Ultime notizie di Economia

540.000 nuovi posti di lavoro nella filiera elettrica in Italia


20 marzo 2023 - Elettricità Futura, la principale Associazione nazionale che rappresenta oltre 500 imprese del settore elettrico pronte a creare nuovo lavoro in Italia, partecipa a Fiera Didacta, la più importante Fiera sull’innovazione del mondo della Scuola. “Il Piano 2030 del settore elettrico prevede di creare 540.000 nuovi posti di lavoro in Italia, opportunità di occupazione che permetteranno alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di realizzarsi contribuendo a rendere il nostro Paese più indipendente, sicuro e sostenibile dal punto di vista energetico”, afferma Agostino Re Rebaudengo. 

“Il mondo della formazione ha un ruolo fondamentale per orientare gli studenti verso i green jobs. Oggi tra le imprese che assumono e gli studenti che escono dalla Scuola, dalle Università, dagli Istituti tecnici c’è un gap di competenze e capacità, e non solo. Manca quell’infrastruttura di collegamento che dalla Formazione assicuri un passaggio rapido e mirato al mondo del lavoro, un ponte da costruire quando ancora i ragazzi stanno studiando. 

Invito i decisori del mondo dell’Istruzione, i responsabili dei piani didattici, le case editrici, gli autori dei libri di testo a lavorare in sinergia con Elettricità Futura, nel comune intento di sviluppare una Visione integrata dell’Istruzione e del lavoro e creare un ponte efficace tra l’offerta e la domanda di Green Jobs”
 dichiara Agostino Re Rebaudengo. 

Per lavorare nella transizione energetica non c’è bisogno di andare all’estero, possiamo invertire il trend della fuga dei cervelli dall’Italia. Lo sviluppo della filiera industriale del settore elettrico apre opportunità di lavoro distribuite in modo omogeneo sul territorio nazionale e rivolte a donne e uomini. Sempre più imprese si sono poste l’obiettivo esplicito di formare team di lavoro qualificati assicurando pari opportunità per donne e uomini ed equità di genere nelle condizioni di lavoro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.