Ultime notizie di Economia

Welfare & HR Summit del Sole 24 Ore


24 febbraio 2023 - Nuove politiche del lavoro e opportunità per il welfare aziendale, riforma delle pensioni e ricerca di talenti, i temi al centro della 4° edizione del Welfare & HR Summit del Sole 24 Ore, l’evento digitale organizzato in collaborazione con 24 ORE Eventi che si è tenuto oggi, giovedì 23 febbraio, con l’obiettivo di approfondire le novità nel mercato del lavoro. 

Un momento di confronto tra esperti, istituzioni e imprese, per discutere delle nuove sfide di business e organizzative che vanno affrontate in epoca post pandemica. I lavori sono stati aperti dall’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, intervistata dal Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini. Il Ministro ha subito precisato che:
 “Sul reddito di cittadinanza ci stiamo lavorando, perché dobbiamo guardare allo scenario futuro dopo il 31 dicembre di quest'anno. Il reddito – ha spiegato - non finisce a luglio. Noi guardiamo al nuovo strumento di inclusione attiva che stiamo progettando, le persone vengono prese in carico valutando loro le condizioni professionali per poi avviarle in un percorso lavorativo oppure nella presa in carico. La presa in carico è un punto importante, perché ci sono 600mila lavoratori che non stati mai presi in carico dai servizi per l'impiego. La scommessa - ha concluso il ministro - è quella di poter rimettere in gioco una platea importante di lavoratori in un momento in cui le aziende denunciano la difficoltà di trovare profili lavorativi".
 Il Ministro ha poi annunciato: 
"L'obiettivo di legislatura è di ridurre cuneo fiscale contributivo di 5 punti. Abbiamo fatto un intervento in manovra che per qualcuno può essere stato solo un primo 'assaggio' ma era quello che si poteva fare in quel momento. Ora dobbiamo stabilizzare il percorso e cercare di intervenire nell’immediato per avvicinarci a step all'impegno che abbiamo preso. Stiamo lavorando per arrivare al secondo passo verso la riduzione, ma non è corretto indicare date per una seconda fase perché dobbiamo confrontarci con le parti sociali."

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.