Ultime notizie di Economia

Tracciare l'intensità di carbonio dei combustibili marini sostenibili


20 febbraio 2023 - Nel corso di un recente webinar, i relatori del LR Maritime Decarbonisation Hub e Safetytech Accelerator hanno discusso il loro nuovo rapporto "Tracing the true carbon intensity of sustainable marine fuels", che evidenzia come le tecnologie innovative potrebbero essere utilizzate per la sicurezza end-to-end della catena di approvvigionamento dei combustibili verdi.

 Dal momento che i combustibili verdi costano probabilmente più dei loro equivalenti grigi o blu (sviluppati da fonti non rinnovabili), è essenziale che essi possano essere verificati come provenienti da fonti rinnovabili e non vengano miscelati o venduti male. In apertura della sessione, Natassa Kouvertari, Project Manager di LR Maritime Decarbonization Hub, ha dichiarato: 
“Mentre il trasporto marittimo guarda ai carburanti alternativi, l’impatto di questi carburanti sul ciclo di vita deve essere preso in considerazione, piuttosto che spingerli a monte. Ciò rappresenta una sfida per gli armatori, i porti, le autorità di regolamentazione e le altre parti interessate nella verifica dell’intensità di carbonio dei combustibili”.
 Il Direttore Commerciale di Safetytech Accelerator, Gabriele Dado, ha spiegato che uno degli obiettivi della collaborazione era la ricerca di tecnologie in grado di tracciare l’intera catena e l’impronta di carbonio dell’idrogeno e dell’ammoniaca. 
“Anche se sono praticamente identici dal punto di vista chimico, questi combustibili non sono uguali. In base al loro metodo di produzione, hanno tutti una diversa impronta di carbonio. Come si può garantire agli acquirenti dei cosiddetti carburanti verdi che i carburanti sono stati prodotti, trasportati e manipolati in modo sostenibile? Abbiamo pensato che fosse molto importante considerare la produzione di combustibile: da dove proviene l’energia per produrre questi combustibili e come viene generata?”
 ha specificato Gabriele Dado. 
“Se usiamo combustibili fossili per produrre idrogeno, questo avrà un’intensità di carbonio molto più elevata rispetto all’idrogeno prodotto, ad esempio, con l’elettricità prodotta esclusivamente da fonti verdi. Quindi, prima di tutto, da dove proviene l’energia utilizzata per produrre i combustibili?”
 Dado ha aggiunto che prima di rifornire con idrogeno o ammoniaca, gli armatori e gli operatori dovrebbero verificare se il combustibile è stato miscelato o alterato con molecole non verdi dello stesso combustibile.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.