Ultime notizie di Economia

OPEN DAY - Università LUAV di Venezia presenta alle aziende i dottorati di ricerca finanziati dal PNRR


14 febbraio 2023 - È il più alto grado di istruzione universitaria previsto nell’ordinamento italiano, ma non si limita ad aprire la strada a percorsi di alto livello in ambito accademico: il Dottorato di Ricerca oggi offre competenze e strumenti preziosi per l’inserimento nel mondo produttivo e delle professioni. Non solo: rappresenta per le imprese e gli enti un’opportunità strategica per costruire una relazione tra ricerca accademica, territorio e industria e per disporre di competenze innovative e altamente qualificate.

 I recenti finanziamenti Next Generation EU – PNRR ai Dottorati di Ricerca italiani permettono di avviare sinergie inedite tra ricerca universitaria e imprese: si parlerà di queste nuove opportunità nel corso dell’Open Day organizzato dalla Scuola di dottorato dell’Università Iuav di Venezia venerdì 24 febbraio alle 10.30 nella sede di palazzo Badoer (in presenza e in streaming). Per aziende, studenti e dottorandi questo momento di confronto sarà l'occasione per conoscere le modalità di collaborazione tra il mondo accademico e quello produttivo e per poter costruire progetti di ricerca "su misura", intercettando le esigenze e gli obiettivi delle imprese. 
 "La collaborazione tra l'università e il mondo delle imprese va considerato come un asse strategico per l’innovazione e lo sviluppo del nostro Paese – commenta Maria Chiara Tosi, direttrice della Scuola di dottorato –. È attraverso lo scambio di conoscenze tra i corsi di dottorato e le aziende, oltre alla condivisione delle progettualità, che si può rafforzare l’attrattività dell'università, potenziare la competitività delle aziende e garantire un futuro migliore ai nostri giovani e ai nostri territori". 
 Durante la tavola rotonda saranno presentati alcuni case history attraverso le testimonianze di aziende e dottorandi che hanno già intrapreso questo percorso. Interverranno Benno Albrecht, rettore Iuav, Maria Chiara Tosi, direttrice della Scuola di Dottorato Iuav, Francesco Nalini, delegato Education di Confindustria Veneto Est, Alessandra Basso, direttrice Area Imprese Venezia, Bancaintesa, Mario Carraro, CEO di Mecc Alte.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.