Ultime notizie di Economia

Oggi gran finale per #sflmi23


23 febbraio 2023 - Si è chiusa con un successo senza precedenti la prima giornata della settima edizione dell'evento di riferimento per il confronto tra economia produttiva e logistica. Oggi la manifestazione prosegue con un programma altrettanto ricco e interessante che si apre con due sessioni in parallelo la prima relativa all'innovazione e alla semplificazione nella logistica e la seconda che riguarda il tema riemergente del trasporto fluviale. 

9.30-11.00 | AUDITORIUM Oltre 25 anni dopo la divulgazione del concetto di economia senza attrito da parte di Bill Gates, tecnologie, normative e culture aziendali sembrano finalmente arrivate ad una convergenza che permette di realizzare quella visione. Dalla parola dei protagonisti emerge che la digitalizzazione e l’applicazione delle tecnologie può dispiegare la propria potenzialità solo se accompagnata dalla semplificazione dei processi e delle procedure. 

9.30 – 11.00 | SALA ERBA L’utilizzo delle vie d’acqua interne come corridoi logistici ha una lunga storia in Italia, sia su corsi naturali che artificiali. Dopo i grandi progetti della prima metà del secolo scorso l’interesse è andato via via calando, eccetto che per ambiti molto specifici, tutti nella Pianura Padana orientale. Una serie di sviluppi fa però penare che sia arrivato il momento del rilancio. 

11.15-13.00 | AUDITORIUM Auditorium Lo stato dell’arte di un settore sempre più strategico per l’economia produttiva italiana, tra mercati tradizionali e nuovi. Gli aeroporti più vocati al cargo si dotano di piattaforme digitali che permettono il coordinamento tra gli attori presenti sullo scalo e il collegamento con le altre piattaforme anche a scala sovraregionale. La sessione presenterà in modo approfondito la Piattaforma Digitale di Malpensa. 

14.30-16.00 | AUDITORIUM La logistica in quanto grande consumatrice di energia, di lavoro e di spazio costituisce un banco di prova delle possibilità che i principi ESG (Environment, Society, Governance) possano essere applicati in modo costruttivo e foriero di innovazione e di efficienza. La sessione fa emergere attraverso significative case histories come sia centrale il rapporto tra committente e fornitore di servizio, che richiede cambi di mentalità e investimenti da entrambe le parti per dare frutti. 

16.00-17.30 | AUDITORIUM Se esiste un backstage del grande meccanismo dell’economia industriale è quello dove sono protagonisti gli operatori del project cargo, dei trasporti eccezionali e della logistica industriale e di supply chain. Ora è il momento per queste voci fuori scena di rivendicare il ruolo di protagonisti. La sessione sarà interamente dedicata a questo settore cruciale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.