Ultime notizie di Economia

Logistica per l’eCommerce: un driver di digitalizzazione e multicanalità


23 febbraio 2023 - La logistica dell’eCommerce rappresenta una best practice per tutto il comparto: è più avanzata tecnologicamente e veloce, per cui diventa un fattore chiave per la crescita, la digitalizzazione e la competitività delle imprese nello scacchiere domestico e internazionale. 

È anche un elemento di relazione fondamentale con il consumatore, che ha un ruolo cruciale nell’evoluzione verso una trasformazione sostenibile di tutte le attività della filiera. La sesta edizione di Netcomm Focus Logistics & Packaging, tenutasi ieri a Milano, dal titolo “La nuova logistica & packaging sostenibili per l’eCommerce e il New Retail”, ha permesso di indagare con esperti del settore i temi chiave, i trend e le innovazioni della logistica e del packaging per l’eCommerce e i nuovi modelli omnicanale di retail, anche alla luce delle nuove direttive europee in tema di sostenibilità, come il regolamento sull’etichettatura del packaging ai fini dello smaltimento, recentemente entrato in vigore. 

Ed è proprio il cliente finale uno dei due ambiti di focus dell’inedito progetto di Netcomm “Delivery Index”, che, in collaborazione con gli operatori del settore che aderiranno, mensilmente rileverà le spedizioni eCommerce italiane e analizzerà i comportamenti di un campione di consumatori online.
“Anche nell’ambito della logistica, l’eCommerce si conferma un driver per l’evoluzione digitale delle imprese del nostro Paese, e viceversa - ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - La logistica applicata al commercio online, infatti, costituisce la punta di diamante del comparto: è veloce, moderna, avanzata tecnologicamente e, una volta sviluppata, può essere sfruttata anche in ottica multicanale, con enormi vantaggi ed efficienze. 

È quindi un elemento di modernizzazione e di profonda trasformazione digitale non solo per il proprio comparto, ma per tutte le attività commerciali. Inoltre, una spinta verso la sostenibilità dell’intero sistema viene dal packaging, fattore cruciale nella logistica per l’eCommerce, non solo per la presenza di normative a livello internazionale, ma anche per l’attenzione crescente dei consumatori verso gli imballaggi. Grazie a “Delivery Index” riusciremo a fornire un quadro ancora più completo sul settore delle spedizioni e sulla percezione del servizio di consegna da parte dei clienti”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.