Ultime notizie di Economia

La crescita delle città attraverso l'efficienza tecnologica


15 febbraio 2023 - Uno dei paradigmi della sostenibilità sostiene che superando il concetto tradizionale di città si sviluppi un sistema cittadino interconnesso, efficiente e sicuro: si tratta delle smart city, delle quali l’illuminazione intelligente può diventare una parte fondamentale. Altrettanto importante è conoscere le normative dei mercati in cui queste tecnologie sono più sviluppate, un ambito in cui TÜV Italia svolge un ruolo chiave. 

Con il rapido sviluppo economico e la crescita demografica, le città stanno diventando sempre più grandi e complesse, offrendo opportunità uniche ma anche sfide per la gestione delle risorse e la qualità della vita di chi vi abita. 

L'urbanizzazione influisce sulla vita delle persone, sull'economia, sull'ambiente e sulle comunità, rendendo importante una gestione responsabile e sostenibile in modo da garantire un futuro per tutti. In questo contesto, la città intelligente o "smart city", sta diventando sempre più una realtà. Con l'utilizzo di tecnologie avanzate come l'Internet delle Cose (Internet of Things) e la connessione in tempo reale ai dati, le città possono diventare più efficienti, sostenibili e vivibili per i cittadini. 

Un esempio di questo è il cosiddetto "smart lighting", ovvero l'illuminazione pubblica che utilizza sensori e tecnologie per adattarsi alle esigenze della città e delle persone, riducendo i costi energetici e migliorando la sicurezza e la qualità della vita. Questi due concetti, urbanizzazione e smart city, sono strettamente legati alla sostenibilità, poiché la crescita e lo sviluppo delle città hanno un impatto significativo sull'ambiente e sulla qualità della vita delle persone. 

La creazione di smart city sostenibili richiede una progettazione e una gestione efficiente delle risorse, come l'energia, l'acqua e i rifiuti, e l'utilizzo di tecnologie innovative come, ad esempio, lo "smart lighting". Attraverso servizi e infrastrutture efficienti e sicure, e azioni mirate alla salvaguardia ambientale e al risparmio energetico, il concetto di smart city supera quello tradizionale di città e offre un modello più vivibile, digitalizzato e condiviso.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.