Ultime notizie di Economia

I principi ESG al centro di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry 2023


18 febbraio 2023 - Sostenibilità, ESG, Transport Compliance Rating, economia circolare sono alcuni dei temi della sezione pomeridiana della seconda giornata di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, in scena giovedì 23 febbraio alla sala Auditorium in Assolombarda a Milano. La logistica, in quanto grande consumatrice intrinseca di energia, di lavoro e di spazio, costituisce un banco di prova delle possibilità per i principi ESG di potere essere applicati in modo costruttivo e foriero di innovazione e maggiore efficienza. Centrale emerge il rapporto tra committente e fornitore di servizio, che richiede cambi di mentalità e investimenti da entrambe le parti per dare frutti. 

Nello Shipping passi avanti si stanno facendo sul piano della sostenibilità e della carbon footprint. Infatti dal 2018 l’IMO - Organizzazione Marittima Internazionale dell’ONU ha definito gli obiettivi del settore con una riduzione dell’emissione di CO2 del 40% entro il 2030 e del 50% per i gas serra entro il 2050, rispetto ai dati del 2008. SF&LmI 2023 dunque sarà anche l’occasione per evidenziare i progressi fatti rispetto ai goal prefissati a livello internazionale. 

La sessione sarà introdotta e moderata da Renzo Provedel, Vicepresidente di SOS LOGistica che entrerà subito nel vivo con il contributo di Massimo Marciani, Presidente di Freight Leaders Council che introdurrà il tema dell’economia circolare e di come la logistica può contribuire strategicamente nella transizione dal modello di economia lineare. Un’esigenza sempre più stringente a fronte soprattutto della crisi delle materie prime.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.