Ultime notizie di Economia

Cbre presenta l’Outlook 2023 del commercial real estate italiano


14 febbraio 2023 – CBRE, leader mondiale nella consulenza immobiliare, ha presentato il proprio “2023 Italy Real Estate Market Outlook” sul commercial real estate in Italia in occasione dell’ottava edizione di Perspective, l’evento annuale della società dedicato alle ultime tendenze e alle prospettive del settore. Realizzato dal Team Research Italia di CBRE, il “2023 Italy Real Estate Market Outlook” è uno strumento rivolto agli operatori del mercato immobiliare, affinché possano comprenderlo e affrontarlo con la giusta consapevolezza. Il 2023 sarà un anno caratterizzato ancora da incertezza ma, quello che è certo, sarà la presenza di diverse forze che stanno guidando il real estate verso la transizione ecologica. 

Sarà sempre più indispensabile dimostrare il raggiungimento di elevate performance ambientali degli immobili. «La crescita dei costi di costruzione, provocata dall’aumento dei prezzi delle materie prime, ha causato rincari e rallentamenti delle attività di sviluppo e riqualificazione durante tutto il 2022 – afferma Giulia Ghiani, Head of Research and Data Intelligence di CBRE Italy. 
“Tuttavia, la necessità di rinnovare il patrimonio italiano continuerà a sostenere la domanda di investimenti. In Italia il real estate vive oggi una fase di transizione che premierà gli investitori in grado di creare valore sostenibile nel tempo».
 Silvia Gandellini, Head of Capital Markets & AT High Street di CBRE Italy, aggiunge:
 «Il primo semestre del 2023 sarà caratterizzato dalla definizione di un nuovo punto di incontro sul pricing, innescato 12 mesi fa dall’innalzamento dei tassi di interesse delle banche centrali e dal conseguente aumento del costo del capitale. Il rallentamento dell’inflazione, atteso nel corso di quest’anno, e la conseguente stabilizzazione delle politiche della BCE, potranno favorire una nuova normalità, riavviando così il mercato dei capitali. Sono certa che il mercato sarà in grado di offrire molte opportunità agli investitori “early adapter”».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.