Ultime notizie di Economia

Aquafarm, Novelfarm e Algaefarm 2023: alla Fiera di Pordenone il futuro sostenibile dell’alimentazione


15 febbraio 2023. Oggi 15 e domani 16 febbraio 2023 ritornano alla Fiera di Pordenone AquaFarm, NovelFarm e AlgaeFarm, manifestazioni internazionali che faranno il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future delle produzioni alimentari, con focus sull’allevamento di specie acquatiche, coltivazione di alghe, colture in ambiente controllato e vertical farming. Due giornate dedicate a tecnologia, innovazione, processi e prodotti focalizzati sulle esigenze di un mondo in costante evoluzione, che richiede sempre maggiore attenzione ad aspetti quali sostenibilità ambientale e resa delle coltivazioni o allevamenti. 

 Di altissimo livello istituzionale il parterre del convegno di apertura della manifestazione in programma oggi al quale interverranno Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Tema del dibattitto moderato da Fabio Gallo, conduttore della trasmissione televisiva RAI LineaBlu, sarà il futuro dell’acquacoltura in Italia e come incrementare e tutelare la produzione sostenibile. 

 Un unico evento che racchiude tre manifestazioni complementari. Un appuntamento molto atteso dagli operatori con percorsi espositivi in cui sono presenti le principali realtà a livello internazionale e un’agenda di conferenze tecniche di altissimo livello che prevede momenti di confronto, formazione e approfondimento con l’intervento di relatori provenienti da tutto il mondo. AquaFarm, mostra-convegno internazionale dedicata all’acquacoltura, molluschicoltura e industria della pesca, è l’appuntamento annuale per gli operatori della filiera dell’acquacoltura e quest’anno sarà alla sua sesta edizione. 

Grande attenzione alle tematiche dei cambiamenti climatici e del caro energia, che hanno a messo a dura prova anche l’acquacoltura. Grazie a scelte strategiche della filiera produttiva il settore può uscirne più sostenibile. Sotto i riflettori anche le tecnologie, da cui passa la sostenibilità ambientale ed economica dell’acquacoltura: dai droni subacquei all’IoT, dalla progettazione dell’allevamento con strumenti di simulazione all’intelligenza artificiale applicata. 

 Anche NovelFarm, mostra-convegno dedicata alle colture fuori suolo arrivata alla sua quarta edizione, è un evento unico in Italia e in forte espansione. Gli interventi di rappresentanti di organizzazioni internazionali, decisori politici italiani, ricercatori e operatori ribadiranno che l’indoor farming è la combinazione di tecniche e tecnologie di produzione primaria di cibo che meglio può garantire sostentamento di alta qualità e quantità per la popolazione mondiale in costante crescita. Il fuori suolo fa risparmiare acqua e fertilizzanti, azzera l’uso di pesticidi, elimina gli anticrittogamici e, soprattutto, libera suolo e lascia intatti gli ambienti e la biodiversità, che anche nelle coltivazioni “biologiche” viene impattata. 

L’edizione di quest’anno offrirà ai partecipanti aggiornamenti a livello di tecnologie e soluzioni. In prima fila la genetica e le selezioni varietali per il vertical farming. De novo domestication è la nuova tendenza nello sviluppo di nuove varietà e specie vegetali coltivate, insieme al suo opposto, la riselvaticazione (rewilding). Da esse, e della prima in particolare, passa buona parte del futuro delle nuove tecniche di coltura, a partire dalle vertical farm. Ma non tutti sono d’accordo, e puntano invece sulla tecnologia. 

Questo confronto costituisce un argomento fondamentale per le conferenze di NovelFarm. Per dare uno spazio da protagonista anche al settore della coltivazione delle alghe e microalghe, è nato il marchio AlgaeFarm che contraddistingue l’area evento dove si presenteranno le migliori realtà professionali dedicate alla filiera dell’algocoltura: dalla ricerca scientifica ai produttori di apparecchiature, dai coltivatori a coloro che utilizzano le microalghe in diversi settori, tra cui nutraceutica, alimentazione, energia e industria. 

Di particolare interesse un tema in prima pagina nelle riviste internazionali, la domesticazione delle microalghe che, a differenza di quanto avviene in agricoltura, sono allevate nella loro forma “selvatica”. Per molti esperti, il futuro delle microalghe passa da questo nuovo passo rivoluzionario.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.