Ultime notizie di Economia

“SEDAN”, progetto realizzato da CIRCLE Group e Lugo Terminal


1 dicembre 2022 - CIRCLE Group (“CIRCLE”) ha partecipato questa mattina a Bologna, attraverso la presenza del proprio CEO Luca Abatello, all’evento conclusivo di “SEDAN: Sistema Evoluto per la Digitalizzazione, l’Automazione e la Notarizzazione dei flussi documentali logistici”. 

Il progetto è realizzato in partenariato da CIRCLE e Lugo Terminal (Ravenna) nell’ambito dei bandi co-finanziati da BI-REX. Presupposto fondamentale per lo sviluppo di questa iniziativa è la considerazione che la sempre maggiore pressione sul sistema logistico ha esasperato la necessità di massimizzare l’efficienza dei processi, e che tale esigenza ha trovato risposta in soluzioni tecnologiche che, se da un lato hanno consentito di migliorare i singoli processi isolati, dall’altro hanno spesso fatto affiorare nuove criticità nei punti di interfaccia tra un operatore e l’altro, penalizzati sovente da procedure manuali e da flussi documentali ancora di tipo cartaceo. 

Tutto ciò premesso, SEDAN ha quale intento prioritario l’aumento della visibilità della catena logistica e l’ottimizzazione dei flussi informativi attraverso la dematerializzazione. Nello specifico, il progetto mira a rendere più sicuro ed efficiente lo scambio dati tra i soggetti coinvolti attraverso la digitalizzazione a valenza giuridica di alcuni flussi documentali critici e la creazione di una piattaforma integrata per la condivisione e lo scambio di documenti tra i diversi operatori. 

Ulteriore applicazione è quella che ha consentito a ITALIANSPED, azienda del Gruppo SACMI con sede ad Imola specializzata in servizi di spedizione, trasporto e logistica integrata, di lavorare con CIRCLE all’implementazione di una “Dashboard & Federative Platform” per il tracciamento e il monitoraggio in tempo reale delle spedizioni utilizzando l’ultima versione della Milos® Global Supply Chain Visibility suite.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.