Ultime notizie di Economia

Inaugurazione Posto di Controllo Frontaliero a Salerno


15 dicembre 2022 - Lunedì 19 dicembre 2022, alle ore 09.30, avrà luogo l’inaugurazione - all’interno del porto commerciale di Salerno (Molo Trapezio) - del Posto di Controllo Frontaliero (PCF). Si tratta di un importante intervento strutturale realizzato dalla Salerno Container Terminal SpA (Gruppo Gallozzi) di concerto con le autorità sanitarie e doganali competenti, con un investimento di circa 1,5 milioni di euro. 

Progettato secondo le più avanzate prescrizioni della Ue, per i controlli sanitari e doganali delle merci di origine animale e vegetale destinate al consumo umano, la nuova struttura polifunzionale accoglierà gli uffici del Ministero della Salute (Veterinario di Porto e Sanità Marittima), del servizio Fitosanitario della Regione Campania e dell’Agenzia delle Dogane. 

Questa nuova realizzazione integrerà l’offerta di servizi del porto di Salerno, rendendo più efficaci e competitive le attività a presidio del comparto alimentare, in una logica tesa a ridurre i tempi, migliorando la qualità dei controlli stessi. 

L’area destinata al nuovo Posto di Controllo Frontaliero (PCF) del porto di Salerno può contare su una superficie complessiva di mq 1.750, di cui mq 860 coperti; 7 celle frigo per i controlli a merci surgelate e congelate e 5 celle per il controllo di merci a temperatura ambiente. 

Il PCF del porto di Salerno vedrà riunite, quindi, nell’operatività di frontiera e nell’espletamento delle previste formalità doganali sulle merci in introduzione dai Paesi Terzi, tutte le Autorità e gli organi di vigilanza e controllo competenti per gli aspetti di Sanità Pubblica e di Sicurezza Alimentare (Ministero della Salute, Posto di Controllo Frontaliero); Salute delle Piante (servizio Fitosanitario) e delle relative operazioni di Sdoganamento (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.