Ultime notizie di Economia

Assoporti pubblica i dati dei primi nove mesi 2022




17 dicembre 2022 - Dai dati dei primi nove mesi del 2022 elaborati da Assoporti, si conferma la tendenza di ripresa dei traffici via mare, di nuovo in crescita rispetto agli anni precedenti, arrivando addirittura a superare, nel valore complessivo, quelli dello stesso periodo del 2019 (+2,7%). 

Sul 2021 l’aumento arriva a +3,4% con oltre 362 milioni di tonnellate movimentate. In particolare, le singole categorie merceologiche, rispetto al 2021 segnano: rinfuse liquide +4,4% rinfuse solide +8% container +5,2% ro-ro -1,5% altre merci (c.d. breakbulk) +2,2% Sui dati commerciali influiscono ancora i fenomeni imprevisti e imprevedibili cui assistiamo, che caratterizzano gli scenari globali quali una pandemia persistente e la guerra in Ucraina, e che stanno impattando su rotte e strategie di investimento delle imprese manifatturiere. 

Si intravede un miglioramento anche per il trasporto passeggeri: il dato di questo segmento è passato, infatti, da un -55,5% sul 2020 ad un più confortante - 6,3% sul 2021. Sul traffico crociere, nello specifico, si assiste ad un importante inversione di tendenza rispetto agli ultimi due anni anche se permane ancora un quasi -30% rispetto ai livelli pre-covid. I dati dei volumi movimentati confermano la ripresa in atto della portualità nazionale che sta ancora cercando di rispondere con forza ai duri eventi che stanno caratterizzando l’economia globale. 

Una portualità che si conferma fondamentale asset al servizio del Paese che continua a servire l’internazionalizzazione delle imprese, i traffici di cabotaggio, i traffici energetici e il turismo. È altresì importante ricordare che la portualità sta esprimendo un notevole sforzo progettuale connesso all’esigenza di utilizzare la quota parte dei fondi del PNRR e del Fondo Complimentare, che chiama gli scali ad essere più sostenibili, digitalizzati e resilienti, oltre che intermodali e attrattivi per gli investimenti esteri con le ZES e le ZLS.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.