Ultime notizie di Economia

Spinta ai processi di cambiamento dalla Genova Smart Week 2022


17 novembre 2022 - Al via l’8^ edizione di Genova Smart Week, la settimana di conferenze, incontri divulgativi rivolti ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni sui temi dello sviluppo e dell’evoluzione delle città innovative. 

La manifestazione, in programma dal 21 al 26 novembre 2022, è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova e organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team. Main partner di questa edizione sono ENEL, Eni e TIM; Gold partner Leonardo.

La Genova Smart Week è un evento diffuso con iniziative in diverse location della città: si parte da Palazzo Tursi, sede delle principali attività congressuali, per poi spostarsi a Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, a Palazzo della Meridiana e in Piazza De Ferrari. Anche quest’anno si conferma il format ibrido che permetterà di seguire i contenuti dei convegni in presenza e in live streaming.

"In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha saputo dare un’ulteriore spinta al processo di progettazione e realizzazione dei grandi cambiamenti che stanno interessando la nostra città – spiega la presidente dell’Associazione Genova Smart City Daniela Ameri –. L’Associazione Genova Smart City, raggruppando un network di imprese, associazioni di categoria, Università, centri di ricerca e start-up, sta aiutando la città a sfruttare tutte le opportunità legate al cambiamento epocale che stiamo vedendo e vivendo. Puntiamo molto sull’innovazione di progetto per la costruzione di una Genova sempre più Smart, vale a dire una città capace di agevolare la vita dei cittadini e delle imprese attraverso l’uso intelligente delle tecnologie”.

Titolo dell’edizione 2022 è “The City & the World” per porre al centro del dibattito il cambiamento climatico e l’interazione tra le città e l’ambiente circostante, fisico, economico e umano.

La sessione di apertura del 20 novembre si concentra sulla città digitale, intesa come nodo di una rete globale, in competizione con le altre città nel mondo. Si parlerà del ruolo di Genova che ha come obiettivo di sviluppo diventare il centro dell’economia dei dati del Mediterraneo. 

Per conseguirlo, saranno necessari strumenti tecnologici, istituzionali e competenze adatti. Nel pomeriggio l’attenzione si sposta sul ruolo dell’istituzione “città digitale” intesa come punto di riferimento per il proprio ecosistema sociale ed economico e saranno illustrati i servizi che essa mette a disposizione di cittadini e imprese.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.