Ultime notizie di Economia

SEALOGY 2022 - Il primo giorno di fiera

 



  17 novembre 2022 – Al salone di Ferrara è iniziata ieri SEALOGY, la manifestazione fieristica dedicata alla Blue Economy, che ospiterà fino a venerdì oltre 15 Paesi su scala internazionale per plenarie, seminari tecnici e laboratori a tema marittimo. Un momento di incontro e sintesi sullo sviluppo sostenibile delle attività legate al mare supportato dalla Commissione Europea.

In occasione della prima giornata si è svolto il convegno “Evoluzione del mondo mare: dal trasporto, alla pesca, alla gestione energetica – un panorama in costante evoluzione”.

In merito alla sostenibilità dei mari sono intervenuti Antonello Testa - Delegato per l'Economia del Mare di Informare, azienda speciale della Camera di Commercio Frosinone-Latina – e Alessandro Giorgetti - Presidente Federalberghi Emilia-Romagna. Il primo ha dichiarato “La camera di commercio Frosinone-Latina da 10 anni si occupa di economia del mare, che ha 136 miliardi di valore aggiunto creato (tra diretto e indotto), ovvero il 9.1% su economia nazionale, e 900.000 addetti, il 3,7% dell'economia nazionale. Significativo come nel biennio 2019 2021, quello della pandemia, il numero delle imprese - nel settore dell'economia del mare - è cresciuto del 2,8% contro una decrescita dello 0,4% dell'economia nazionale. Considerando che questo è un settore in forte crescita, dovrà necessariamente essere sostenibile”.

Giorgetti ha poi evidenziato 

“SEALOGY è una fiera molto importante, un'occasione dove è possibile discutere della situazione ambientale, delle tecnologie e delle risorse che il mare può offrire e, soprattutto, delle risorse che può offrire un mare pulito, che rappresentano il meglio per tutte le attività economiche e commerciali”.

 

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.