Ultime notizie di Economia

Parità di genere, Wista Italy plaude ad Assoporti


11 ottobre 2022 - WISTA ITALY, Associazione delle professioniste dello Shipping, da sempre attiva sul tema della Parità di genere nel settore marittimo e portuale, lo scorso anno partecipava alle iniziative promosse da Assoporti e dalle Autorità di Sistema Portuale nazionali in seno al progetto - Women in Transport – the challenge for Italian Ports nell’ambito del Patto per la Parità di Genere. 

Ad un anno di distanza, il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha rinnovato l’impegno dell’Associazione dei porti italiani in questo importante passo nel percorso dedicato al lavoro femminile in ambito portuale. La Presidente di WISTA ITALY, Costanza Musso, ha accolto con favore il messaggio del Presidente di Assoporti: 
“Ringrazio il Presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri per il rinnovato impegno nella lotta contro le disuguaglianze di genere, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nonché con le priorità dell’Unione Europea e del PNRR” 
ha detto Musso. 
“Nel settore marittimo e portuale la parità di genere è una strada ancora lunga da perseguire” - ha tuttavia sottolineato la presidente di WISTA ITALY - “la nostra associazione nazionale, insieme a WISTA INTERNATIONAL, lavora quotidianamente per sviluppare e diffondere tre obiettivi fondamentali: inclusione, valorizzazione e potenziamento delle donne nel commercio e nel settore marittimo”. 
Su 1 milione e 200 mila marittimi in attività a livello globale, le donne rappresentano solo il 2%. Numeri molto significativi se si considera che, di questo 2%, più del 90% sono impiegate nel settore crocieristico. (dati IMO, International Maritime Organization). 

Nello shipping, tradizionalmente di dominio del genere maschile, a livello globale le donne ancora oggi faticano ad accedere a gran parte delle professioni del settore. A livello nazionale il dato peggiora ulteriormente e scende al di sotto di questo 2%. 

Se si amplia l’indagine anche al settore portuale il panorama non cambia. Su 16 Autorità di Sistema Portuale solo una donna ricopre il ruolo di segretario generale, Antonella Scardino Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, mentre nessuna donna siede più sulla poltrona della presidenza.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.