Ultime notizie di Economia

Al via la IX edizione di “Sailor”


22 ottobre 2022 – Parte oggi dal Porto di Genova la IX edizione di Sailor, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, un progetto avviato nel 2013 nell’ambito del sistema “Orientamenti” che anticipa l’omonimo Salone. Sailor è e promosso da Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale, Grandi Navi Veloci, l’Accademia della Marina Mercantile, Capitaneria di Porto di Genova con la collaborazione della Guardia Costiera Ausiliaria, Università di Genova, Costa Crociere, MSC, Istituto Nautico San Giorgio di Genova, Istituto Alberghiero Bergese e Istituto Alberghiero Marco Polo. 

Questa esperienza dimostra l’efficacia di un dialogo e di una cooperazione effettiva tra il mondo della formazione e quello del lavoro. A bordo della motonave “La Superba” di Grandi Navi Veloci (GNV) da domani sera e fino al 25 ottobre circa 270 studenti degli Istituti Nautici, Alberghieri e Turistici della Liguria e di altre regioni italiane si imbarcheranno a Genova per un viaggio di istruzione e formazione sul campo. 

L’iniziativa riprende dopo due anni di sospensione forzata a causa della pandemia. I quattro giorni di navigazione alla scoperta delle professioni del mare, lungo la tratta Genova-Palermo, sono stati pensati per offrire agli studenti un’esperienza di orientamento e di alternanza scuola lavoro con valenza di PCTO, durante la quale saranno affiancati dagli allievi dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile e dai volontari della Guardia Costiera Ausiliaria. 

Durante il tragitto gli studenti vivranno una vera e propria full immersion nel mondo del mare attraverso laboratori di bordo in settori chiave tra i quali coperta, sistema nave, logistica, alberghiero e turistico, oltre a colloqui con esperti e testimonial, esercitazioni pratiche e simulazioni e incontri con orientatori. Le attività formative verranno integrate dunque ad attività laboratoriali, utilizzando la metodologia del “learning by doing”. 

Inoltre, per i docenti accompagnatori è previsto un incontro formativo sul cluster marittimo. Grazie a queste caratteristiche, Sailor si qualifica come un’esperienza unica nel settore marittimo. Saranno 90 gli studenti dei Nautici liguri (San Giorgio di Genova, A. D’Oria di Imperia, Capellini-Sauro di La Spezia e Leon Pancaldo di Savona), 58 degli Alberghieri liguri (Marco Polo e Bergese, Giancardi di Alassio, Migliorini di Finale L. ed il Casini di La Spezia) e 2 studenti del turistico Parentuccelli-Arzelà di Sarzana.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.