Ultime notizie di Economia

Quattro startup italiane tra le finaliste del Torneo della BEI


23 settembre 2022 - Il Torneo dell’Innovazione sociale, che premia i migliori imprenditori sociali europei, si terrà quest'anno a Vienna il prossimo 29 settembre. Ai vincitori della Categoria Generale e Speciale andrà un premio di 75.000 euro. L'Istituto BEI è lieto di annunciare i 15 finalisti selezionati per l’11a edizione del Torneo dell'innovazione sociale (SIT), presieduto dalla Segretaria generale della BEI Marjut Falkstedt, che si terrà a Vienna il prossimo 29 settembre. 

Il Torneo si svolge ogni anno in una diversa capitale dell'UE allo scopo di premiare e sponsorizzare imprenditori sociali europei che perseguono l'obiettivo primario di generare un impatto sociale, etico o ambientale. Quattro dei finalisti di quest'anno sono italiani. 3Bee è un'azienda e startup agri-tech che si propone di migliorare la vita delle api e la biodiversità applicando la tecnologia IoT e gli algoritmi di intelligenza artificiale. 

L’app Hale offre terapia digitale personalizzata ai pazienti affetti da dolore pelvico cronico. La Junker app è un’applicazione mobile che aiuta i cittadini a differenziare in maniera corretta i rifiuti domestici. Infine, la startup SEADS ha inventato le “Blue Barriers” - barriere che combattono l’inquinamento causato dalle materie plastiche nei nostri oceani. 

I 15 finalisti rappresentano otto paesi dell'UE: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia, e compongono una rosa di candidati selezionati tra oltre 200 concorrenti. I finalisti hanno già partecipato a uno specifico programma di formazione per potenziare le loro capacità di autopromozione e presentazione e per aiutarli a perfezionare i piani aziendali. 

La formazione ha reso le aziende candidate decisamente pronte a presentare i propri progetti a Vienna dinanzi ad una giuria di specialisti dell'innovazione sociale provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale. I 15 progetti selezionati concorrono per l’assegnazione di premi del valore complessivo di 220 000 euro. I progetti che si assicureranno il primo e secondo premio della Categoria Generale e della Categoria Speciale riceveranno rispettivamente 75 000 euro e 30 000 euro. I premi della Categoria Speciale andranno a progetti incentrati sull'economia blu e verde.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.